Categorie: exibart.segnala

Hilde Soliani a Chierici. Mostra o piece teatrale?

di - 5 Aprile 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[05|04|2006] |||arte contemporaneapersonale

Hilde Soliani a Chierici. Mostra o piece teatrale?

FAVOLA, LA MIA DAISY: ATTO SECONDO

incontro profumato con l’artista 8 aprile 2006 | ore 17,00 | concessionaria citroen di chierici | parma

Non è una mostra ma una piece teatrale presa a prestito dalla magia del teatro contemporaneo dove gli attori che interpretano gli stati d’animo di Hilde Soliani sono le sue opere appese alle travi del soffitto che si muovono , si girano su loro stesse a seconda dell’aria che soffia tra le auto al passaggio delle persone che vivono li il loro quotidiano.

Esprimono il dolore intimo, la gioia intima che è dentro in ognuno di noi,la disperazione, la voglia di scappare, la consapevolezza di esserci ma che nessuno ha il coraggio di esprimerLa o di condividere con altri: infatti alcune opere sono cadute inconsciamente a terra tra gli attrezzi dell’officina e altre non sono avvolte dal finto calore degli stracci del sipario.

Ma a creare la magia è sempre Lei “la mia Daisy “ la margherita di Hilde Soliani che è li, sempre presente che si sovrappone a tutti gli strati emotivi del colore , a volte è bianca, a volte è nera, a volte è coloratissima fino a diventare oro e argento perché Lei è sinonimo di leggerezza, tenerezza, protezione, ossessività , affettività, eternità……libera di volare questa volta nel cielo della concessionaria e prossimamente in cantine e castelli.

Hilde Soliani ex donna manager, emiliana puro sangue, dall’animo globetrotter nel mezzo del cammin della sua vita decide di dare sfogo alla sua esplosiva creatività così articolata e declinata, ma con un filo conduttore comune e ben visibile: uscire dagli schemi tradizionali e preconfezionati a vantaggio dell’espressione più intima e personale da lei rappresentata dalla sua margherita stilizzata dalle forme libere pure leggere che volano nello spazio infinito, libero da preconcetti.
Ecco perchè a Parma “la sua terra”, come lei ama definirla, sceglie come location una concessionaria automobilistica quale spazio alternativo e non convenzionale che spezza coi cliché e punta sulla forza intrinseca dell’arte in grado di esprimere se stessa in qualunque spazio.


Vuoi sentirti daisy ? E’ semplice e divertente. L’8 aprile Hilde Soliani ti invita a conoscerla e ti regalerà un suo braccialetto profumato di “la mia Daisy “. L’ eau de parfum più fresca e raffinata del momento creata con oli essenziali naturali da essenziali
Francesi e Italiani per rappresentare l’ eclettica personalità di Hilde Soliani….
Fino al 15 maggio 2006
Orario: dal lunedi al sabato dalle 9.00 alle 13,00 dale 15,00 alle 19,30. Domenica dalle 15,30 alle 19,00
Concessionaria Citroen di Chierici
Via Emilia Est 131/a 43100 Parma
tel 0521 242700
Studio Hilde Soliani
via Per poviglio 52/E
42022 Boretto (RE)
cell. 3333658277

tel 0522 965210
hildesol@tin.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30