Categorie: exibart.segnala

I disegni di Enzo Cucchi a Villa Medici

di - 28 Marzo 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[28|03|2006] |||arte contemporaneapersonale

I disegni di Enzo Cucchi a Villa Medici

ENTRA! I DISEGNI DI ENZO CUCCHI

fino al 21 aprile 2006 | a cura di ludovico pratesi | accademia di francia – villa medici | roma

L’ Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, ha inaugurato una mostra di disegni di Enzo Cucchi, a cura di Ludovico Pratesi. Le opere (tre grandi quadri e 130 disegni di piccole dimensioni) saranno riunite in una sorta di installazione nell’Atelier del Bosco. L’Accademia di Francia a Roma, diretta da Richard Peduzzi presenta, per la prima volta in Italia, una mostra interamente dedicata a questo particolare aspetto del lavoro di Enzo Cucchi.

Entra! è una mostra da vivere come un’esperienza. Decine di disegni di Enzo Cucchi ci permettono di entrare nel cuore della sua ricerca, dove si addensano spunti, riflessioni, memorie e progetti. E prendono corpo in un ambiente dominato dalla presenza di centinaia di segni, sospesi nell’aria come stormi di immagini in libertà, che si depositano all’interno dell’Atelier del Bosco secondo traiettorie misteriose. Per la prima mostra pubblica in Italia interamente dedicata ai disegni di Enzo Cucchi, l’artista ha immaginato un allestimento che qualifica lo spazio espositivo, al di là di regole o convenzioni.
Così, il visitatore è accolto da una struttura che occupa diagonalmente l’ingresso dell’atelier, dove all’interno sarà possibile intravedere le prime opere in mostra:
grandi disegni su carta disposti in diagonale, come affreschi impazziti che sfuggano alle consuete regole della prospettiva. L’aula rettangolare dell’Atelier del Bosco ha invece l’aspetto di una sorta di “cattedrale del disegno”, dove i fogli di carta galleggiano nello spazio carichi del loro universo di figure, ribelli e selvatiche, pronte a depositarsi sulla tela per farsi quadro o affresco. Così Cucchi ha interpretato un luogo solenne e carico di memorie come l’Accademia di Francia, invadendo con il suo mare di carta l’atmosfera mistica e silenziosa dell’antico studio di Balthus, allora torre d’avorio inaccessibile e oggi luogo aperto ai diversi impulsi e sperimentazioni provenienti dal mondo dell’arte contemporanea.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con un’intervista all’artista di Ludovico Pratesi, una conversazione a tre tra Enzo Cucchi, Giacinto di Pietrantonio e Hans Ulrich Obrist e le riproduzioni a colori delle opere in mostra.
Le attività culturali dell’Accademia di Francia a Roma sono realizzate sotto l’alto patronato del Ministère de la culture et de la communication e il sostegno di Air France.


Entra! I disegni di Enzo Cucchi
fino al 21 aprile 2006
Orario: 11.00 – 19.00 (continuato). Giorno di chiusura: lunedì
Ingresso: 4,5 euro (Entra! di Enzo Cucchi), 9 euro (due mostre Damiani, de Nobili, Tosi. Scene e costumi. Tre grandi artisti del XX secolo e Entra! di Enzo Cucchi)
Académie de France à Rome – Villa Medici

Viale Trinità dei Monti, 1 – Roma
www.villamedici.it
Ufficio stampa: Avril Cassanas
Tel +39 06 67 61 291
Fax fax +39 06 67 61 243
stampa@villamedici.it
Contatto Ufficio Comunicazione
Muriel Sautour
communication@villamedici.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30