Categorie: exibart.segnala

I Volti di Vermeer: La Luce del Nord

di - 18 Gennaio 2019
I Volti di Vermeer: La Luce del Nord
Dal 17 gennaio in home video

Vermeer è un vero regista. Tutto nelle sue opere è orchestrato alla perfezione (per usare le parole di Taco Dibbits, curatore del Rijkismuseum di Amsterdam): ogni particolare è curato nel dettaglio e la luce è studiata per trasformare i volumi in oggetti, tessuti e volti.

L’artista che meglio ritrasse la luce del nord arriva in DVD e Blu-Ray dal 17 Gennaio grazie al prezioso cofanetto da collezione targato Koch Media: I volti di Vermeer: La luce del nord. Nei due film, per la regia di Phil Grabksy e David Bickerstaff lo spettatore entra di diritto nelle “stanze private” di Vermeer attraverso le straordinarie inquadrature che catturano l’intimità della sua pittura e del periodo storico dell’Olanda nell’età dell’oro.

VERMEER E LA MUSICA

Uno straordinario film che racconta la figura del grande artista combinando materiali girati in mostra e riprese nei luoghi nativi di Vermeer: un’immersione nella fantasia, nel mondo e nella quotidianità dell’artista grazie al grande schermo per permettere agli appassionati di cogliere dettagli invisibili ad occhio nudo.

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA

L’opera di Jan Vermeer si offre in tutta la sua silenziosa e aggraziata bellezza. Concluso un tour pluriennale nei più importanti musei del pianeta, la gemma del Nord è tornata al Museo Mauritshuis pronta a raccontare la sua storia. Il tour, inoltre, esplora i legami tra arte e letteratura, pittura e cinema, immagini e immaginario, anche grazie a interviste a esperti e a scrittori. Oltre all’opera di Vermeer si scoprono anche la “Lezione di anatomia del dottor Tulp” di Rembrandt e “Il Cardellino” di Carel Fabritius e si viene trasportati dalle parole di Proust nel cuore dei più bei dipinti del XVII secolo olandese.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30