Categorie: exibart.segnala

Il ritorno di Kapoor a Napoli

di - 24 Ottobre 2003
_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[24|10|2003] arte contemporaneamostre

Il ritorno di Kapoor a Napoli

ANISH KAPOOR – ANNALI DELLE ARTI

inaugurazione sabato 25 ottobre | ore 19 | napoli | museo nazionale

La Regione Campania e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, annunciano l’esposizione di Anish Kapoor al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che avrà luogo dal 26 ottobre2003 al 12 gennaio 2004, nell’ambito del progetto della Regione Campania “Annali delle Arti“, ideato e diretto da Achille Bonito Oliva, a cura di Eduardo Cicelyn.

Tra i protagonisti della scultura inglese degli anni Ottanta e successivamente della scena internazionale, l’artista nato a Bombay nel 1954, ma formatosi a Londra, ha esposto nel 2000 in piazza Plebiscito a Napoli “Taratantara”, una gigantesca scultura in Pvc rosso, poi rielaborata e resa ancora più imponente per l’installazione esposta nel 2003 all’interno della Tate Modern di Londra intitolata “Marsyas”. Premiato alla Biennale di Venezia del ’90 e con il Turner Prize nel ’91, Kapoor, caposcuola della nuova scultura inglese, con i pigmenti attinti dalla tradizione decorativa indiana della serie “Mille nomi”, con le pietre o le grandi strutture concave, con le sue sculture di metallo specchiante ed ancora, oscilla con risultati eccellenti tra solidità e trasparenza, tra geometrico ed organico, tra pieno e vuoto, ridefinendo ed ampliando il concetto di scultura nell’arte contemporanea. Solcando sempre in maniera originale molte delle infinite strade offerte dall’universo artistico.
La mostra all’Archeologico, curata da Eduardo Cicelyn e Mario Codognato, costituisce la prima vera e propria rassegna monografica sul suo lavoro in un’istituzione museale italiana. Improntata idealmente sul tema del colore rosso e del sangue e della loro infinita mitologia, uno dei fili conduttori del corpus della sua opera, l’esposizione include due grandi installazioni inedite, progettate appositamente per i suggestivi spazi del museo partenopeo. Questi ultimi insieme con la grandiosa collezione di antichità danno vita ad un dialogo con il linguaggio contemporaneo di Kapoor, che rileggendo in chiave moderna i miti e gli archetipi dell’umanità in ogni tempo e luogo, segna e formalizza una continuità tra i fondamenti e i quesiti culturali che si sono succeduti e riproposti in tutte le civiltà.



MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Piazza Museo, 19 (80137)
orario: tutti i giorni 9.00 – 19.30; chiuso il martedì

biglietti: la visita alla mostra è compresa nel biglietto per il Museo Archeologico di Napoli. Intero: 6.50€

Ridotto: 3.25 € per i cittadini dell’Unione Europea con età compresa tra i 18 e i 25 anni;
Gratuito per i cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.
vernissage: 25 ottobre 2003. ore 19
catalogo: realizzato dalla Regione Campania – Edito da Electa Napoli
ufficio stampa: Civita
Barbara Izzo tel. 06 692050220 fax 06 69942202 cell.
348.8535647 e-mail izzo@civita.it
telefono evento: +39 848800288

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂą famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i piĂą importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse piĂą…

5 Dicembre 2025 21:24