Categorie: exibart.segnala

IL TERZO GIORNO tra arte e sostenibilità

di - 18 Aprile 2018
IL TERZO GIORNO tra arte e sostenibilità
DAL 20 APRILE FINO AL PRIMO LUGLIO

PALAZZO DEL GOVERNATORE, PARMA

74 giorni, 40 artisti e 117 opere per il primo grande evento di Parma 2020, Capitale della Cultura Italiana.

Ambiente e sostenibilità, il rapporto tra uomo e natura, benessere individuale e tutela del pianeta. Sono questi i temi che la mostra Il Terzo Giorno affronterà grazie all’occhio visionario e al contempo lucido di artisti di fama internazionale, attraverso una narrazione poetica ed evocativa.

Tra i presenti, Marina Abramović, Jan Fabre, Gabriele Basilico e molti altri.

All’origine e nella prima parte della mostra c’è la natura incontaminata, la creazione: la terra, i mari e tutte le specie vegetali. Il percorso espositivo continua con l’arrivo dell’uomo: le città, la distruzione, il nichilismo. L’uomo è una macchina inarrestabile. Il terzo momento è l’ultimo, ma solo per poco. Dopo l’esodo e la distruzione c’è il riscatto e la purificazione: il ritorno della natura, ancora più forte, ancora più imperiosa.

Il Terzo Giorno è la prima mostra italiana “for benefit”. Il 50% degli incassi infatti sarà restituito al Comune di Parma per finanziare progetti legati alla sostenibilità, come ad esempio il “Kilometro Verde”: un progetto che prevede la realizzazione di una fascia verde parallela al tratto dell’autostrada A1 che attraversa proprio il Comune di Parma, creando così una barriera vegetale contro l’inquinamento e purificando l’aria.

IN COLLABORAZIONE CON IL TERZO GIORNO, DAL 21 APRILE APRE L’ATELIER DEI BAMBINI: Uno spazio di approfondimento ludico e laboratoriale pensato per i bambini della scuola primaria.

Tre laboratori a ingresso gratuito che esplorano le tematiche della mostra, condotti dal Gruppo Spaggiari Parma e che si terranno a Parma in Via Melloni 1. Nei giorni feriali i laboratori sono rivolti alle scuole, mentre i weekend sono dedicati alle famiglie.

Per info e prenotazioni

segreteria@ilterzogiorno.it

Contatti per la stampa

Maria Bonmassar

ufficiostampa@mariabonmassar.com

www.ilterzogiorno.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59