Categorie: exibart.segnala

ILLUMINA LA NOTTE. LA LUCE CON L’ARTE DI VIA VARCO

di - 26 Ottobre 2017
ILLUMINA LA NOTTE. LA LUCE CON L’ARTE DI VIA VARCO
28.10.17 – 06.01.18
“Illumina la Notte: La luce con l’arte di Via Varco” rafforza una rete territoriale il cui epicentro e punto culminante è l’attività di artisti che vivono e lavorano in un’unica strada: via Varco a Rotondi (AV).
In occasione della decima edizione della kermesse culturale che negli ultimi anni ha “illuminato” e dato lustro alla Valle Caudina gli eventi culturali attraverseranno diverse località: Rotondi, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina.
L’intera manifestazione in programma – dal 28 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018 – è curata dal critico d’arte Marco Tonelli. L’idea nasce per dar luce all’arte contemporanea degli artisti Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino&Vele, Lucio Perone e Peppe Perone che, seppur non costituiscono un vero e proprio gruppo o un un movimento estetico, hanno dato vita in questi anni a confronti, dialoghi, scambi di implicita e reciproca appartenenza culturale.
Il loro valore riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale rafforza l’idea che l’epoca attuale globalmente iperconnessa non può avere senso se non ci sono contatti che partono dai singoli e che si radicano in luoghi ben precisi. Tra il 2014 e il 2015 i loro studi furono aperti al pubblico, ma per la prima volta le loro opere saranno esposte nel centro di Rotondi. Sarà allestita una mostra di gruppo presso il Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina mentre a Roccabascerana si svolgerà un incontro pubblico con gli artisti stessi. A San Martino Valle Caudina, inoltre, ci sarà anche un omaggio dedicato al pittore caudino Salvatore Vitagliano.
L’intero progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” e si propone di dar luce e valorizzare le ricchezze del territorio caudino attraverso l’arte.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02