Categorie: exibart.segnala

ILLUMINA LA NOTTE. LA LUCE CON L’ARTE DI VIA VARCO

di - 26 Ottobre 2017
ILLUMINA LA NOTTE. LA LUCE CON L’ARTE DI VIA VARCO
28.10.17 – 06.01.18
“Illumina la Notte: La luce con l’arte di Via Varco” rafforza una rete territoriale il cui epicentro e punto culminante è l’attività di artisti che vivono e lavorano in un’unica strada: via Varco a Rotondi (AV).
In occasione della decima edizione della kermesse culturale che negli ultimi anni ha “illuminato” e dato lustro alla Valle Caudina gli eventi culturali attraverseranno diverse località: Rotondi, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina.
L’intera manifestazione in programma – dal 28 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018 – è curata dal critico d’arte Marco Tonelli. L’idea nasce per dar luce all’arte contemporanea degli artisti Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino&Vele, Lucio Perone e Peppe Perone che, seppur non costituiscono un vero e proprio gruppo o un un movimento estetico, hanno dato vita in questi anni a confronti, dialoghi, scambi di implicita e reciproca appartenenza culturale.
Il loro valore riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale rafforza l’idea che l’epoca attuale globalmente iperconnessa non può avere senso se non ci sono contatti che partono dai singoli e che si radicano in luoghi ben precisi. Tra il 2014 e il 2015 i loro studi furono aperti al pubblico, ma per la prima volta le loro opere saranno esposte nel centro di Rotondi. Sarà allestita una mostra di gruppo presso il Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina mentre a Roccabascerana si svolgerà un incontro pubblico con gli artisti stessi. A San Martino Valle Caudina, inoltre, ci sarà anche un omaggio dedicato al pittore caudino Salvatore Vitagliano.
L’intero progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” e si propone di dar luce e valorizzare le ricchezze del territorio caudino attraverso l’arte.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30