Categorie: exibart.segnala

Jeff Ono e Jason McLean da Perugi artecontemporanea a Padova

di - 29 Marzo 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[29|03|2007] |||arte contemporaneadoppia personale

Jeff Ono e Jason McLean da Perugi artecontemporanea a Padova

NEW OBJECTS – UNCLE PORKCHOP

inaugurazione sabato 31 marzo 2007 | ore 18,30 | a cura di luca vona | perugi artecontemporanea | padova

La galleria Perugi Arte Contemporanea è lieta di presentare la doppia personale degli artisti Jeff Ono e Jason McLean.

Le sculture di Jeff Ono si dispiegano nello spazio con grovigli di forme voluttuose, alternando il bianco e nero a tenui colori pastello. Sono espressione di un minimalismo mai freddo e impersonale ma capace di evocare la natura, il corpo umano, forme primordiali di vita terrestre ed extraterrestre.
Come Roy Neary nel capolavoro spielberghiano “Incontri ravvicinati del terzo tipo” Ono insegue le immagini suggerite dal suo inconscio per realizzare con materiali quotidiani (creta, nastro adesivo, cartone) sculture che sarebbe riduttivo definire “astratte”; semplicemente la sua figurazione (ma anche questo termine non rende giustizia del suo lavoro) si ispira a quegli aspetti meno evidenti – in qualche modo “occulti” – della realtà: la vita cellulare e quella degli abissi, il groviglio di organi racchiusi nel nostro corpo. Ma quel che affascina l’artista è soprattutto l’intersezione tra sistemi differenti, la metamorfosi intesa come passaggio da una forma all’altra, come “rottura” spesso violenta e improvvisa (riconosciuta nello starnuto, nel singhiozzo, nell’orgasmo, nell’infarto). Ono definisce il suo lavoro “una metonimia capace di descrivere il corpo”.

Anche quella dei disegni di McLean non è certo un’astrazione in stile “hard edge”. La presenza dell’illusione prospettica, sia pur interpretata in una maniera non accademica, allude allo spazio mentale in cui l’artista rielabora il flusso di informazioni che quotidianamente ci assedia.
Indicatori di direzione, grovigli di segni tracciati nervosamente, occhi, intestini e scritte in dissolvenza si espandono sulla carta con l’andamento di un rizoma. E’ un riboccare di immagini simultanee. L’artista ha un forte senso del colore, della linea, del ritmo, che emerge nell’incrocio tra le iperboli tracciate da pennellate spesse e asciutte. E’ una pittura che sembra riproporre le istanze di alcune delle correnti più significative dell’arte americana del XX secolo. La scrittura convulsa, quasi “automatica” di McLean sembra fondere il surrealismo opulento e crudele di un Gorsky con l’ironia vivace dell’arte di strada. Dell’espressionismo astratto troviamo l’attrazione per la casualità, in particolare attraverso macchie, sbavature e forme incompiute l’artista suggerisce l’interdipendenza tra ordine e caos. Per un pittore è fin troppo facile nascondere i propri errori, McLean è interessato a mostrare la natura umana così come realmente è: con le sue “correzioni” lasciate lì da compiere e i suoi dilemmi irrisolti.

Luca Vona


Jeff Ono. New objects
In the B side room: Jason McLean. Uncle porkshop
Dal 31 marzo al 22 maggio 2007
lunedì – sabato 15 – 20. Mattina e festivi su appuntamento
Perugi Artecontemporanea
Via Giordano Bruno 24 b
Tel e fax: +39 049 8809.507
perugiartecontemp@libero.it
www.perugiartecontemporanea.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

5 cose da sapere su Mark Rothko, in attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirà al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30