Categorie: exibart.segnala

KANDINSKY > CAGE. Musica e Spirituale nell’Arte

di - 9 Novembre 2017
KANDINSKY > CAGE. Musica e Spirituale nell’Arte
11 novembre 2017 – 25 febbraio 2018 Palazzo Magnani, Reggio Emilia
La musica si vede? Cosa succede quando un pittore, uno scultore, vogliono superare i limiti dello spazio, della simultaneità e estendere la propria opera nel tempo, facendola vibrare magicamente nel nostro spirito, così come solo la musica sa fare?
Per scoprirlo occorre visitare la mostra Kandinsky > Cage. Musica e Spirituale nell’arte. La freccia nel titolo indica la direzione per compiere un viaggio polisensoriale, attraverso un capitolo importante della storia dell’arte e del pensiero.

Arte-musica-spirito si allineano in un percorso che pone al centro il famoso libro di Kandinsky “Lo Spirituale nell’Arte” (1912) e prosegue nel Dopoguerra. Tra 8 e ‘900 si assiste infatti a una vera e propria spiritualizzazione dell’arte che pone in primo piano la dimensione dell’interiorità dell’individuo e elegge nelle arti, nella loro unione, la sede privilegiata di idee universali.

Oltre ai maggiori nuclei dedicati ai due artisti nel titolo – l’uno padre assoluto dell’astrattismo spirituale, l’altro il più grande rivoluzionario nel campo della musica e dell’arte spirituale del secondo Novecento – vengono presentate opere e vite di protagonisti che con loro si sono venute a intrecciare: Max Klinger, Paul Klee, Arnold Schönberg, Constantin Čiurlionis, Marianne Werefkin, Oskar Fischinger, Fausto Melotti, Nicolas De Staël, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg.
Una mostra-viaggio che permette di contemplare con l’occhio alcuni capolavori e al contempo di attivare l’orecchio nell’ascolto delle musiche ad essi abbinate. Durante il percorso sarà infatti possibile sostare sotto a campane sonore che avvolgono come in un cilindro acustico il visitatore; sperimentare alcune opere in maniera tattile; infine immergersi in installazioni, come la “stanza del silenzio” o “camera anecoica” e “Ocean”, dedicate a John Cage.

http://www.palazzomagnani.it/2017/10/kandinsky-cage/

http://www.palazzomagnani.it/2017/10/eventi-collegati/

https://www.facebook.com/PalazzoMagnani

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30