Categorie: exibart.segnala

KANDINSKY > CAGE. Musica e Spirituale nell’Arte

di - 9 Novembre 2017
KANDINSKY > CAGE. Musica e Spirituale nell’Arte
11 novembre 2017 – 25 febbraio 2018 Palazzo Magnani, Reggio Emilia
La musica si vede? Cosa succede quando un pittore, uno scultore, vogliono superare i limiti dello spazio, della simultaneità e estendere la propria opera nel tempo, facendola vibrare magicamente nel nostro spirito, così come solo la musica sa fare?
Per scoprirlo occorre visitare la mostra Kandinsky > Cage. Musica e Spirituale nell’arte. La freccia nel titolo indica la direzione per compiere un viaggio polisensoriale, attraverso un capitolo importante della storia dell’arte e del pensiero.

Arte-musica-spirito si allineano in un percorso che pone al centro il famoso libro di Kandinsky “Lo Spirituale nell’Arte” (1912) e prosegue nel Dopoguerra. Tra 8 e ‘900 si assiste infatti a una vera e propria spiritualizzazione dell’arte che pone in primo piano la dimensione dell’interiorità dell’individuo e elegge nelle arti, nella loro unione, la sede privilegiata di idee universali.

Oltre ai maggiori nuclei dedicati ai due artisti nel titolo – l’uno padre assoluto dell’astrattismo spirituale, l’altro il più grande rivoluzionario nel campo della musica e dell’arte spirituale del secondo Novecento – vengono presentate opere e vite di protagonisti che con loro si sono venute a intrecciare: Max Klinger, Paul Klee, Arnold Schönberg, Constantin Čiurlionis, Marianne Werefkin, Oskar Fischinger, Fausto Melotti, Nicolas De Staël, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg.
Una mostra-viaggio che permette di contemplare con l’occhio alcuni capolavori e al contempo di attivare l’orecchio nell’ascolto delle musiche ad essi abbinate. Durante il percorso sarà infatti possibile sostare sotto a campane sonore che avvolgono come in un cilindro acustico il visitatore; sperimentare alcune opere in maniera tattile; infine immergersi in installazioni, come la “stanza del silenzio” o “camera anecoica” e “Ocean”, dedicate a John Cage.

http://www.palazzomagnani.it/2017/10/kandinsky-cage/

http://www.palazzomagnani.it/2017/10/eventi-collegati/

https://www.facebook.com/PalazzoMagnani

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02