Categorie: exibart.segnala

Le donne degli Uffizi all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote di Bagno a Ripoli (FI)

di - 10 Aprile 2018
Le donne degli Uffizi all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote di Bagno a Ripoli (FI)
Fino al 13 maggio 2018

Cantanti, compositrici, strumentiste, persino mecenati. Artiste creative e innovatrici che rivoluzionarono il modo di produrre, eseguire e vivere la musica in un periodo storico in cui la donna poteva suonare o cantare solo in contesti privati o familiari. C’è Marietta Robusti, meglio conosciuta come Tintoretta, dal soprannome del padre, figlia prediletta di Jacopo, che la volle con sé a “bottega” fin da bambina e la travestiva da maschio per darle un’educazione musicale. Ci sono Francesca Caccini, prima donna in assoluto ad aver composto un’opera, la raffinata “Cantatrice” dei Medici Checca Costa e Vittoria della Rovere, madre del Granduca Cosimo III, grande amante delle arti e tra le prime donne a praticare il mecenatismo. Eccole le protagoniste di “Con dolce forza. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento”, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Comune di Bagno a Ripoli: una carrellata di dipinti, incisioni, documenti a stampa dedicati ai talenti femminili della musica a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, ospitata fino al 13 maggio all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema, a sua volta un piccolo scrigno di arte trecentesca a due passi da Firenze, con le volte e le pareti affrescate da Spinello Aretino. Da alcuni giorni l’esposizione, curata dalla storica dell’arte Laura Donati, si è arricchita di un ulteriore pregiatissimo pezzo. La figlia Marietta ha ritrovato il padre Jacopo: fino al termine della mostra un autoritratto in età avanzata del Tintoretto resterà esposto accanto a quello della figlia. Dalle musiciste cinque-seicentesche a quelle di oggi, la mostra è corredata da una serie di eventi collaterali tra cui spiccano il concerto di Ginevra Di Marco (14 aprile al Teatro comunale di Antella) e l’intervista aperta con Irene Grandi (21 aprile all’Oratorio). Per gli eventi prenotazione obbligatoria e info allo 055.643358/ silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 18.30. Info: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. NuĂŞter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dĂ  forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la piĂą importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59