Categorie: exibart.segnala

Lo Spazio Frontale di Gianni Asdrubali da Artra a Milano

di - 7 Febbraio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[07|02|2006] |||arte contemporaneain galleria

Lo Spazio Frontale di Gianni Asdrubali da Artra a Milano

GIANNI ASDRUBALI. STOIDE

inaugurazione mercoledì 8 febbraio 2006 | ore 18,30 | galleria artra | milano

Con “Stoide” si inaugura mercoledì 8 febbraio presso la galleria Artra di Milano una mostra di Gianni Asdrubali che prosegue il ciclo “Spazio Frontale”. Nell’occasione sarà presentato un nuovo lavoro realizzato per lo spazio della galleria.

“…Com’è noto, nei dipinti di Gianni Asdrubali, una volta resasi manifesta e esauritasi la scarica di energia che ha determinato lo spazio dell’immagine, è impossibile stabilire gerarchia alcuna fra le parti della superficie occupata dai segni, dal colore, dalle forme e quella restata intatta, cioè priva di evento invadente. Si tratta di immagini sostenute dall’antinomia dei rapporti tra vuoto e pieno, in cui non è possibile però non accorgersi che i due stati della superficie nello scontro di valenze non prevalgono l‘uno sull’altro, ma consistono e desistono nell’ambizione di voler esercitare una valenza prevalente. Quando Asdrubali parla di spazio frontale a proposito del suo lavoro, vuol dire che le forze interne alle antitesi espresse dal gesto, dal colore, dal segno, dalla forma si integrano e annullano nella percezione che ognuno ha dell’intera spazialità. Ogni segno è esterno e interno delle parti di superficie coinvolte nell’energia distributrice del gesto…..

….Dopo il Concetto spaziale, Ambiente, (1949) di Fontana e dopo l’Ambiente bianco di Castellani (1967-1970), un’opera concepita a misura di spazio infinito sembra avere ritrovato la strada maestra per collocare di nuovo, come previsto da Boccioni, ma mediante un diverso lessico, lo spettatore al centro del suo il limite..”. (Buno Corà, “Spazio Frontale” Giampaolo Prearo Editore, 2005)

“SPAZIO FRONTALE” è il titolo di una ricerca resa possibile da uno studio di Pamela Ferri, giovane progettista italiana, sulle opere di Gianni Asdrubali


Gianni Asdrubali. Stoide
Dall’ 8 febbraio al 12 marzo 2006
Orario: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00
GALLERIA ARTRA
Via L. Settala 6 20124 Milano
tel e fax +390229402478
artragalleria@tin.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30