Categorie: exibart.segnala

LOVE SHARING 1° Festival di teatro e cultura nonviolenta

di - 30 Ottobre 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[30|10|2015] Teatro

LOVE SHARING 1° Festival di teatro e cultura nonviolenta

Dal 2 al 7 novembre Teatro Si e Boi Selargius – Cagliari

LOVE SHARING è il primo Festival di teatro e cultura nonviolenta nel quale il teatro dialoga con le altre arti e con il mondo.

La prospettiva di un futuro senza violenza e senza guerre è al centro della creatività artistica.

Gli spettacoli e gli incontri di cultura nonviolenta si rivolgono ai bambini, ai giovani e agli adulti con il suo patrimonio millenario fatto di idee e pratiche sociali.

Love sharing è uno spazio in cui le persone si possono incontrare, condividendo le loro energie per costruire insieme un futuro più sostenibile.

Love sharing è festa.

La festa/festival inizia il 2 novembre al Teatro Si’e Boi di Selargius che ospiterà ogni giorno fino al 7 novembre tanti appuntamenti interessanti.

MARTEDI 2

Alle ore 16.30 , Abraxa Teatro inaugurerà il Festival con “La festa dei colori” all’interno del parco Si e Boi aprendo le porte alla fantasia con il teatro di strada (replica il 4 novembre ore 16:30).

Alle 20:30 sarà la volta di “Antigone on Antigone” di Theandric Teatro nonviolento (replica il 5 novembre ore 20:30). Lo spettacolo è un rito di trasformazione e si configura come una mappa per ricostruire la visione tripartita della persona: corpo, mente e anima. Attraverso la manifestazione attiva da parte degli spettatori, si accolgono la gioia e il dolore, l’ordine e il disordine. Ai partecipanti viene chiesto, nelle diverse fasi delle scene collettive, di esprimersi con voce, movimento, emozioni e riflessioni.

MARTEDI 3

Alle ore 17 sarà la volta de La Botte e il Cilindro (replica il 4 alle 10:30) che con le favole, i linguaggi e la musica de “Il lupo e l’agnello” accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo fantastico degli animali del “piccolo – grande” Esopo. Le favole degli animali sono belle e fanno ragionare sui casi umani, i vizi e le virtù, pur tra risate e meraviglie.

Alle 20:30 sarà in scena il gruppo internazionale Teatro di Nascosto/Hidden Theatre con lo spettacolo di teatro reportage “La lotteria del sogno”. In scena, guidati da Annet Henneman, attori provenienti da Danimarca, Egitto, Irak, Giordania, Kurdistan, Libano, Palestina, Regno Unito, Turchia e Ucraina condividono storie di rifugiati, la guerra, le speranze ed i sogni.

Attraverso le storie reali degli attori dei territori in conflitto, si vuole dare una visione delle loro vite, per creare una migliore comprensione.

MERCOLEDI 4

Alle ore 20.30 sarà nuovamente in scena Theandric con la partecipazione dei Tenore Murales di Orgosolo. La Sardegna si riscopre maestra di pace rievocando i suoi antichi riti di conciliazione che da sempre convivono con la più nota giustizia vendicativa. Il Popolo si oppone alle servitù militari e riscopre gli strumenti per l’edificazione di una Comunità sostenibile e resiliente. In questa prospettiva il recital Tessiduras de Paghe, tra parola e musica, prende forma nelle azioni sceniche e nella lettura dei brani di Maria Virginia Siriu e nelle armonie musicali di Andrea Congia.

VENERDI 6

Alle ore 20:30 Theandric e i Figli d’arte Medas condurranno gli spettatori in un viaggio nell’intimità ancestrale dell’isola sarda.

Liberamente ispirato al romanzo omonimo “Addia”, vincitore della sezione in lingua sarda del Premio DELEDDA 2008, che riconduce all’unità le due principali varietà della lingua in cui è scritto (campidanese e logudorese). Lingua sarda che è doppiamente presente: protagonista della scrittura e del tessuto narrativo.

SABATO 7

Alle ore 20:30 saranno protagonisti i VADE con “Iliade Opera Rock”. ” Un’opera rock in cui trama narra le vicende dell’ira di Achille e dei fatti che lo porteranno a uccidere il condottiero troiano Ettore.

Il Festival si concluderà con una grande festa danzante nel foyeur del teatro, che ci riporterà per una notte ai ritmi degli anni ’20 grazie ad un gruppo di ballerini e ballerine che danzeranno charleston, boogie woogie e lindy hop.

Info: 070 2040717327 4552742 | www.theandric.orgcontact@theandric.org

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47