Categorie: exibart.segnala

Manuale per artisti | workshop con Ivan Quaroni

di - 5 Maggio 2018
Manuale per artisti
workshop con Ivan Quaroni
Milano, 25 – 26 – 27 maggio 2018

Iscrizioni aperte per il workshop Manuale per artisti concentrato in tre giorni, pensato per chi abita fuori Milano. Venerdì, sabato e domenica (25, 26 e 27 maggio) a stretto contatto con Ivan Quaroni per capire come funziona il sistema dell’arte, come si realizzano portfolio e statement, per avere un feedback sul proprio lavoro, per utilizzare al meglio i social e visitare insieme studi d’artista e gallerie.

Chi lo fa e per chi è il workshop?

Manuale per artisti nasce da una idea di Ivan Quaroni, che lavora ormai da oltre vent’anni come curatore, ed è realizzato da Circoloquadro. Il workshop è rivolto a studenti delle Accademie o artisti autodidatti, a giovani artisti emergenti ma anche a chi lavora già da tempo e sente la necessità di aggiornarsi, di sbloccarsi o di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro. Il workshop di tre giorni è stato ridefinito per rispondere alle richieste di chi abita lontano da Milano e può così concentrare l’esperienza formativa in tre giorni.

Cosa si fa?

Manuale per artisti spiega come funzionano le gallerie, gli accordi con i galleristi, come si presenta correttamente il proprio lavoro attraverso la realizzazione di portfolio e statement, come si calcolano prezzi e quotazioni (e tanto altro!) e – in più – il workshop si concentra sull’analisi del lavoro di ognuno per andare a capire cosa funziona e cosa no, su cosa è necessario aggiornarsi, cosa vedere, leggere, sentire… Una parte delle ore sarà dedicata all’utilizzo efficace dei social network. Inoltre si visiteranno insieme gallerie e studi d’artista per confrontarsi da vicino con gli attori del sistema dell’arte.

Cosa dà Manuale per artisti?

Manuale per artisti permette di capire come funziona il sistema dell’arte contemporanea in Italia: come si può avere visibilità presso gallerie, associazioni ed enti, come si contattano curatori e galleristi, come si fa un portfolio corretto ed efficace. Inoltre il workshop prevede una analisi puntuale del lavoro e della ricerca artistica di ciascun partecipante. Permette di conoscere e creare una relazione feconda con gli altri artisti che partecipano. Durante il percorso tutti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi così da creare il proprio network di conoscenze e relazioni.

Leggi i feedback di chi ha partecipato al workshop

Calendario

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 – dalle ore 10 alle ore 18 (con un’ora per la pausa pranzo) + uscite in gallerie e studio d’artista.

Costi e sede

€ 420 (+ € 15 tessera annuale associazione) per un totale di 22 ore.

Sede: Via Gian Battista Passerini 18 Milano

Contatti

CIRCOLOQUADRO arte contemporanea

info@circoloquadro.com

Telefono 324 839 2144

www.circoloquadro.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30