Categorie: exibart.segnala

Mario Giacomelli, Merlin James, Malcom Morley, Marco Neri, Michelangelo Pistoletto, Massimo Vitali alla Galleria Fabjbasaglia di Rimini

di - 14 Dicembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[14|12|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Mario Giacomelli, Merlin James, Malcom Morley, Marco Neri, Michelangelo Pistoletto, Massimo Vitali alla Galleria Fabjbasaglia di Rimini

M DI MARE

inaugurazione 17 dicembre 2006 | ore 18.00 | a cura di fabio tiboni | galleria fabjbasaglia | rimini

Gli uomini di mare hanno una spiccata tendenza alla sfida e alle peripezie, contemplano il silenzio dell’infinito, amano l’orizzonte poiché è aperto, è assoluto.

Gli uomini di mare sono poeti che vivono in un sogno, ogni giorno ed ogni notte provano emozioni antiche.
Il mare li avvolge ma non li protegge, il mare agita e calma le proprie acque secondo i ritmi della luna e dei venti, il mare è più forte di ogni idea o di ogni assioma, il mare emana un odore intenso che profuma di vita vera. Chi ha paura di immergersi nell’infinito non può essere un’artista come chi ha paura di immergersi nell’immenso mare non è uomo di mare.
L’artista è un uomo di mare, adora pescare, adora osservare, adora dormire, è un grande nuotatore.
Questi sei artisti, per una strana coincidenza, portano un nome che inizia con la lettera “M”; nel riflesso dei loro occhi è facile scorgere un orizzonte, un sogno infinito.

Il progetto espositivo “M di mare” nasce dal desiderio di unire in una mostra le menti creative di artisti che hanno tratto dal mondo marino una serie di inspirazioni che vanno al di là della pura attrazione paesaggistica.
L’idea di ospitare sei installazioni diverse, di sei artisti, all’interno delle sale di una galleria situata in una città di mare, rappresenta un’esperienza di totale fusione e contestualizzazione dell’opera d’arte.
Avvicinare l’opera e l’artista al mare significa ripercorrere i momenti della creazione, ritornare all’origine, rivivere l’attimo assoluto in cui opera, uomo e natura si uniscono.
Il valore di tale operazione sta nella radicalità dell’approccio, nel voler trattare un argomento, nel voler entrare totalmente in un mondo liberandosi di altri mondi.

La possibilità che questa esperienza, di spiccata matrice italica e anglosassone, possa essere esportata e fatta rivivere in altri paesi del mondo può essere letta come volontà di far emergere dal mare l’universalità dell’arte e dei sentimenti umani.
Il mare bagna tutte le terre del mondo, è esperienza comune a tutte le popolazioni e tutti gli uomini guardando il mare sentono qualcosa dentro.

Fabio Tiboni


M di Mare
Fino al 28 febbraio 2007
Il catalogo “M di Mare” contiene al suo interno immagini a colori e due frasi, per ogni artista presente in mostra, scritte dai seguenti critici e artisti:
Germano Celant; Bruno Corà; Emanuela De Cecco; Davide Ferri; Mario Giacomelli; Alex Katz; Richard Milazzo; Achille Bonito Oliva; Stefano Pezzato; Daniel Soutif; Harald Szeemann
Galleria Fabjbasaglia
Via Soardi, 19
Tel. +39 0541.785646
info@fabjbasaglia.com
www.fabjbasaglia.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42