Categorie: exibart.segnala

Mario Giacomelli, Merlin James, Malcom Morley, Marco Neri, Michelangelo Pistoletto, Massimo Vitali alla Galleria Fabjbasaglia di Rimini

di - 14 Dicembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[14|12|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Mario Giacomelli, Merlin James, Malcom Morley, Marco Neri, Michelangelo Pistoletto, Massimo Vitali alla Galleria Fabjbasaglia di Rimini

M DI MARE

inaugurazione 17 dicembre 2006 | ore 18.00 | a cura di fabio tiboni | galleria fabjbasaglia | rimini

Gli uomini di mare hanno una spiccata tendenza alla sfida e alle peripezie, contemplano il silenzio dell’infinito, amano l’orizzonte poiché è aperto, è assoluto.

Gli uomini di mare sono poeti che vivono in un sogno, ogni giorno ed ogni notte provano emozioni antiche.
Il mare li avvolge ma non li protegge, il mare agita e calma le proprie acque secondo i ritmi della luna e dei venti, il mare è più forte di ogni idea o di ogni assioma, il mare emana un odore intenso che profuma di vita vera. Chi ha paura di immergersi nell’infinito non può essere un’artista come chi ha paura di immergersi nell’immenso mare non è uomo di mare.
L’artista è un uomo di mare, adora pescare, adora osservare, adora dormire, è un grande nuotatore.
Questi sei artisti, per una strana coincidenza, portano un nome che inizia con la lettera “M”; nel riflesso dei loro occhi è facile scorgere un orizzonte, un sogno infinito.

Il progetto espositivo “M di mare” nasce dal desiderio di unire in una mostra le menti creative di artisti che hanno tratto dal mondo marino una serie di inspirazioni che vanno al di là della pura attrazione paesaggistica.
L’idea di ospitare sei installazioni diverse, di sei artisti, all’interno delle sale di una galleria situata in una città di mare, rappresenta un’esperienza di totale fusione e contestualizzazione dell’opera d’arte.
Avvicinare l’opera e l’artista al mare significa ripercorrere i momenti della creazione, ritornare all’origine, rivivere l’attimo assoluto in cui opera, uomo e natura si uniscono.
Il valore di tale operazione sta nella radicalità dell’approccio, nel voler trattare un argomento, nel voler entrare totalmente in un mondo liberandosi di altri mondi.

La possibilità che questa esperienza, di spiccata matrice italica e anglosassone, possa essere esportata e fatta rivivere in altri paesi del mondo può essere letta come volontà di far emergere dal mare l’universalità dell’arte e dei sentimenti umani.
Il mare bagna tutte le terre del mondo, è esperienza comune a tutte le popolazioni e tutti gli uomini guardando il mare sentono qualcosa dentro.

Fabio Tiboni


M di Mare
Fino al 28 febbraio 2007
Il catalogo “M di Mare” contiene al suo interno immagini a colori e due frasi, per ogni artista presente in mostra, scritte dai seguenti critici e artisti:
Germano Celant; Bruno CorĂ ; Emanuela De Cecco; Davide Ferri; Mario Giacomelli; Alex Katz; Richard Milazzo; Achille Bonito Oliva; Stefano Pezzato; Daniel Soutif; Harald Szeemann
Galleria Fabjbasaglia
Via Soardi, 19
Tel. +39 0541.785646
info@fabjbasaglia.com
www.fabjbasaglia.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Henrike Naumann: muore l’artista del Padiglione Germania alla Biennale 2026

Muore a 41 anni Henrike Naumann, scultrice tedesca e influente voce critica della generazione degli artisti nati negli anni '80:…

16 Febbraio 2026 11:02
  • Arte contemporanea

Il fregio monumentale di David Hockney arriva alla Serpentine Gallery di Londra

AprirĂ  a marzo, alla Serpentine Gallery di Londra, un'ampia mostra di David Hockney: in esposizione anche il fregio di 90…

16 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Nella sua pittura alchemica, Simone Stuto dà forma e luce all’assenza

Alla Candy Snake Gallery di Milano, la mostra personale di Simone Stuto esplora il potenziale simbolico della pittura contemporanea, tra…

16 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giovanni Maria Sacco

I miei temi principali sono l’impermanenza delle umane cose e la metafisica

16 Febbraio 2026 8:59
  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00