Categorie: exibart.segnala

Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena

di - 12 Aprile 2018
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena
Iscrizioni agevolate entro il 30 aprile per il corso in partenza a ottobre 2018

ALTA FORMAZIONE

Giunto alla sua ottava edizione, il Master ha una durata biennale ed è dedicato a chi intende approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista. Un programma intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, che guida gli studenti nella ricerca di un linguaggio originale e di un’identità autoriale orientata ai principali circuiti nazionali e internazionali.

A CHI SI RIVOLGE

Possono candidarsi al Master tutti coloro che abbiano completato, o stiano terminando, gli studi in campo artistico e desiderino coltivare il proprio talento nell’ambito dell’immagine contemporanea, così come professionisti e amatori che vogliano intraprendere un proprio percorso autoriale.

PROGRAMMA DIDATTICO

Ogni anno, da ottobre a dicembre, accanto ai laboratori dedicati alle principali tecniche, i corsi spaziano dalla storia della fotografia alla progettazione di un lavoro personale di ricerca, dai fondamenti di cultura visuale allo sviluppo delle principali pratiche contemporanee. Tra gennaio e giugno si svolgono invece seminari di approfondimento, workshop, esercitazioni e revisioni dei progetti individuali in vista della mostra di fine anno.

DOCENTI

Curatori, artisti e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale. Tra gli artisti: Fatma Bucak, Mario Cresci, Francesco Jodice, Pino Musi, Mustafa Sabbagh, Tokihiro Sato. Tra critici, curatori e referenti delle istituzioni: Julia Draganović (direttrice della Kunsthalle Osnabrück), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Roberta Valtorta (storico e curatore).

COLLABORAZIONI

Il Master vanta collaborazioni con prestigiose istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo, offrendo ogni anno agli studenti l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero. Tra queste: il Royal College of Art di Londra, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, l’Università di Tokyo e la fondazione Darat al Funun di Amman.

FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA

Centro d’arte contemporanea e scuola di alta formazione, Fondazione Fotografia Modena è oggi considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo. Cura e gestisce una collezione di oltre un migliaio di opere di autori provenienti da tutto il mondo. Artisti di fama mondiale, come David Goldblatt, Amar Kanwar, Hiroshi Sugimoto e Wolfgang Tillmans. Grandi maestri del Novecento, tra cui: Ansel Adams, Diane Arbus, Richard Avedon, Robert Frank, Irwin Penn, Edward Weston. Tra gli italiani: Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Franco Fontana, Mimmo Jodice.

———————-

EARLY BIRD: Iscrivendosi entro il 30 aprile si avrà diritto a una riduzione del 25% sulla quota di iscrizione. Inoltre la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì offre una borsa di studio a copertura del 50% del costo totale a un giovane talento residente o domiciliato in Emilia Romagna. Tutte le informazioni su agevolazioni, riduzioni e modalità di iscrizione a questa pagina: http://www.fondazionefotografia.org/formazione/master

Info:

Fondazione Fotografia Modena – Ufficio Didattica

tel 059 224418 – formazione@fondazionefotografia.org

www.fondazionefotografia.org

Fondazione Fotografia Modena fa parte – insieme a Galleria Civica di Modena e Museo della Figurina – di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59