Categorie: exibart.segnala

Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena

di - 28 Febbraio 2018
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master biennale sull’immagine contemporanea, in partenza a ottobre 2018

Alta formazione

Una scuola di respiro internazionale che guarda ai talenti. Il corso ha una durata biennale e si rivolge a chi è interessato ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista. Un percorso intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, che guida gli studenti nella ricerca di un linguaggio originale e di un’identità autoriale orientata ai principali circuiti nazionali e internazionali.

Collaborazioni

Il Master, giunto alla sua 8° edizione, ha avviato collaborazioni con prestigiose istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo, offrendo ogni anno agli studenti l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero. Negli anni sono state strette collaborazioni con realtà quali il Royal College of Art di Londra, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, l’Università di Tokyo e la fondazione Darat al Funun di Amman.

A chi si rivolge

Possono candidarsi al Master tutti coloro che abbiano completato, o stiano terminando, gli studi in campo artistico e desiderino approfondire l’ambito dell’immagine contemporanea, così come professionisti e amatori che vogliano intraprendere un percorso autoriale attraverso la fotografia o il video.

Il programma didattico

Si sviluppa attraverso corsi teorici e pratici, sperimentazioni e continue occasioni di confronto critico. Ogni anno, da ottobre a dicembre, accanto ai laboratori dedicati alle principali tecniche, i corsi spaziano dalla storia della fotografia alla progettazione di un lavoro personale di ricerca, dai fondamenti di cultura visuale allo sviluppo delle principali pratiche contemporanee. Tra gennaio e giugno si svolgono invece seminari di approfondimento, workshop, esercitazioni e revisioni dei progetti individuali in vista della mostra di fine anno.

I docenti

Curatori, artisti e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale, selezionati in base alle loro esperienze e ai diversi profili professionali. Tra gli artisti e i fotografi: Fatma Bucak, Mario Cresci, Francesco Jodice, Pino Musi, Mustafa Sabbagh, Tokihiro Sato. Tra critici, curatori e referenti delle istituzioni: Julia Draganović (direttrice della Kunsthalle Osnabrück), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Roberta Valtorta (storico e curatore).

———————-

EARLY BIRD: Iscrivendosi entro il 31 marzo si avrà diritto a una riduzione del 25% sulla quota di iscrizione

Info su agevolazioni, riduzioni e modalità di iscrizione sul sito www.fondazionefotografia.org

Info:

Fondazione Fotografia Modena – Ufficio Didattica

tel 059 224418 – formazione@fondazionefotografia.org

www.fondazionefotografia.org

Fondazione Fotografia Modena fa parte – insieme a Galleria Civica di Modena e Museo della Figurina – di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30