Categorie: exibart.segnala

MASTER DIGITAL EXHIBIT IUAV

di - 21 Novembre 2017
MASTER DIGITAL EXHIBIT IUAV
C’è tempo fino al 15 dicembre 2017 per iscriversi

NEWS NOVEMBRE 2017

Il Master Digital Exhibit è lieto di annunciare una nuova e importante convenzione con i Musei di Bassano del Grappa, per il programma tirocini, in merito all’avvio del progetto “L’atelier di Antonio Canova” per valorizzare il patrimonio canoviano, avviato insieme alla più importante agenzia di mediazione digitale al mondo Factum Arte. Grazie alla convenzione con il Master Digital Exhibit – Iuav i nostri studenti Paola Perozzo ed Edoardo Zanollo svolgeranno il loro tirocinio fra Bassano e Madrid.

Fra le nuove collaborazioni con realtà innovative e stimolanti, siamo particolarmente felici di annunciare anche la partnership con Souldesigner Where Magic Happens. Marco Miscioscia, oggi parte del team, è stato uno degli studenti della prima edizione del Master e oggi torna a raccontare agli studenti il suo percorso insieme alla realtà milanese per la produzione di pluripremiati contenuti e soluzioni per Agenzie e brand.

IL MASTER IN NUMERI

:: Master Digital Exhibit – Iuav::

375 ore di lezioni frontali da gennaio 2018 a giugno 2018

375 ore tirocinio formativo in azienda

1500 ore di lavoro complessive = 60 CFU

tesi/diploma di master entro aprile 2019

deadline iscrizioni: 15 dicembre 2017

sede: Università Iuav di Venezia – Palazzo Badoer

master di primo livello

Il Master intende formare figure adatte all’ideazione e alla realizzazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale con una focalizzazione sull’uso delle videoproiezioni e dell’interattività. Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla computer vision e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione.

Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all’elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all’uso di nuove tecnologie. A questo si aggiunge l’ampliarsi dei possibili campi di applicazione di queste figure come il mondo del retail, dell’ entertainment, dello spettacolo oltre a quelli tradizionali degli allestimenti museali e artistici, delle arti perfomative o finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall’animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi, il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattività, installazioni e allestimenti, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata.

L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del ” learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.

Per tutte le info scrivi a mde@m-ia.it

Master Digital Exhibit – MDE

Università IUAV di Venezia

http://www.m-ia.it

https://www.facebook.com/MasterDigitalExhibit

mde@m-ia.it

_______ _______ ______

MODULO 1 – Tecnologie e tecniche

• Modellazione tridimensionale

• Ricostruzioni virtuali

• Prototipazione rapida e fabbricazione digitale

MODULO 2 – Video animation and storytelling for innovative displays

• Montaggio video e storytelling

• Video animazioni digitali

• Innovative displays

• Videoprojection mapping

• Sound design

MODULO 3 – Strumenti per l’interattività

• Basi di programmazione – Prototipazione elettronica

• Allestimenti interattivi

• Allestimenti multimediali

MODULO 4 – Tirocinio

Il team del Master ti segue nell’individuazione del giusto tirocinio in funzione del tuo percorso e se hai in già mente dove vorresti andare noi ti aiutiamo a realizzare il tuo sogno. Fanno parte della nostra lista tirocini in ordine sparso:

Onformative Berlino, Pablo Valbuena Toulouse, Playmodes Barcellona, Quayola Londra, Studio Roosegaarde Amsterdam, Studiodrift Sudlab Amsterdam, TODO Torino, Tellart Amsterdam, The Principals New York, Tigrelab Barcellona, WHITEvoid Berlino, Zebramapping Vicenza, Zimoun Zurigo, dotdotdot Milano, 1024 Architecture Berlino, BKM Black space MOnaco, Bordos.ArtWorks Budapest, CamerAnebbia Milano, Laboratorio Circe Venezia, Danny Rose Parigi, Storytellerlabs Feltre, Cosmos Parigi, TedX Trento, Studio Drift Amsterdam, Musei Civici di Bassano e molti altri in arrivo.

INFO UTILI:

Per frequentare il Master è possibile accedere al prestito ” PerTePrestito Con Lode” di Banca Intesa

( http://www.iuav.it/studenti/agevolazio1/prestiti/ )

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30