Categorie: exibart.segnala

Mostra collettiva e nuova galleria a Roma

di - 30 Gennaio 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[30|01|2005] |||arte contemporaneain galleria

Mostra collettiva e nuova galleria a Roma

MOSTRACOLLETTIVA.01

dal 4 al 24 marzo 2005 | abwo galleria d’arte contemporanea | roma

abwo galleria d’arte contemporanea, una nuova galleria a Roma, rappresenta 13 artisti tenuti in grande riguardo negli Stati Uniti, 7 astrattisti e 6 figurativi. Al momento tutti questi artisti sono americani e un’importante elemento della visione per la galleria sarà quello di fornire agli artisti un nuovo luogo d’incontro per il loro lavoro e anche di fornire al mercato dell’arte italiana un accesso locale ad artisti contemporanei americani di alto riguardo e alle loro opere.

Per introdurre la communita’ d’arte contemporanea italiana a nostri artisti, il calendario delle mostra 2005 per abwo galleria comincia con le mostre collettive:

mostracollettiva.01, “artechicago” e’ composta delle opere di 5 artisti piu promettenti di Chicago. Leslie Baum infonde alle forme dei paesaggi un uso audace di colori saturi capaci di fornire una grande energia e che risultano in paesaggi semi astratti, reali ed irreali allo stesso tempo con una vivacità e una semplicità che richiama le stampe giapponesi. Lei è stata nominata “Miglior Giovane Artista di Chicago, 2004” dalla rivista Chicago.
Mark Crisantiusa oggetti trovati come una pagina del dizionario o francobolli vecchi, e la sua immaginazione, per trasformare questi oggetti quotidiani nelle nuove immagini uniche. Don Guss ha usato, per le sue opere, l’interesse e il rispetto per la natura per il suo attuale lavoro “Flags and Water” (Bandiere ed Acqua) che comprende fotografie digitali in cui vengono catturate le reazioni delle bandiere colorate sommerse nell’acqua del lago quando vengono a contatto con la luce, il vento, le onde e le correnti sottomarine. James Sta’uber lascia le narrative nelle sue opere all’interprezione personale dagli osservatori. Prova a non analizzare troppo le immagini per evitare la censura delle immagini. Friese Undine ha assunto un’apparenza magniloquente e severa, quella della propaganda politica, in particolare poster artistici e pubblicità commerciali della Soviet AgitProp (“Agitational Propaganda).

mostracollettiva.02. “colorfixation”, dal 25 marzo al 12 maggio, e’ composta di 4 artisti, le cui opere sono differenti in modo e stilo, ma hanno in commune gli elementi dell’uso intelligente di colori intensivi e delle composizioni complessite.Don Colley affronta problemi che riguardano la vita e la morte, l’oppressione e l’ineguaglianza del potere, tanto per nominarne alcuni. I problemi specifici trattati in un dato lavoro vengono magnificati dalla selezione, da parte dell’artista, del luogo e delle situazioni; come ad esempio un carnevale andato male o uno spaventoso set tipo Halloween pieno di zucche scavate e forti elementi del macabro. Martina Nehrling sonda gli elementi della sua vita nelle sue opere: bellezza, l’orrore, il peso della vita quotidiana. Si diletta in colori, l’elemento che e’ normalmente minimizzato.Aurora Robson ha trovato l’ispirazione primaria per i pezzi del suo attuale lavoro negli incubi che aveva da piccola nei quali veniva inseguita da deformi macchie di colori in paesaggi aggrovigliati e caotici. Il suo lavoro sarà esposto alla Biennale di Firenze del 2005.
Jason Rohlf ha creato una nuova serie di quadri chiamati “Palimpsests” (palinsesti), essi rappresentano la sua ultima fatica artistica atta a visualizzare e preservare le strutture mentali che colleziona e che continua a raccogliere. Ogni pezzo è il risultato di un’infinita serie di addizioni e di revisioni come incalcolabili strati di materiali mescolati nel tentativo di registrare le sensibilità visive dell’artista stesso.


mostracollettiva.01, “artechicago
Dal 4 al 24 marzo 2005
Orario: Martedì – Venerdì 12.00 – 20.00; Sabato 10.00-18.00
abwo galleria d’arte contemporanea.
Angelo Barone e William Odom
Vicolo delle Grotte 19 Roma
Tel: 06.68135436 Fax: 06.68133172
abwogalleria@hotmail.com

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34