Categorie: exibart.segnala

MUSEION DI BOLZANO presenta: Martin Kippenberger e Maria Lassnig BODY CHECK

di - 29 Gennaio 2018
MUSEION DI BOLZANO presenta: Martin Kippenberger e Maria Lassnig BODY CHECK
Inaugurazione il 2 febbraio 2018 alle ore 19

“Entrambi, Maria Lassnig e Martin Kippenberger, avevano come obiettivo quello di dare una forma alla miseria dell’esistenza umana: come messa in scena del corpo femminile e maschile .”

Veit Loers, curatore della mostra.

Il proprio corpo come espressione di un’esperienza di sé e del mondo sofferta; il corpo frammentato e decostruito, metafora di conflitti sociali e psicologici; l’elemento teatrale e performativo, che porta a scivolare in ruoli altrui in modo tragico e ironico. Queste le nuove, inesplorate connessioni tra l’opera di Martin Kippenberger e Maria Lassnig, che la mostra Body Check mette in luce. Oltre sessanta opere tra dipinti, disegni e video di due decenni –dagli anni novanta ai duemila- molte mai mostrate prima in Italia saranno presentate a Bolzano fino al 6 maggio prossimo nella mostra curata da Veit Loers.

Con l’invito allo storico dell’arte tedesco Museion vuole creare un momento e luogo di significativa rilettura del lavoro di Martin Kippenberger, artista che ha segnato la storia dell’istituzione con l’esposizione, nella mostra inaugurale del 2008, dell’opera “Zuerst die Füße”. L’opera di Kippenberger viene collocata così nel più ampio contesto storico artistico e messa in relazione, per la prima volta, con quella di Maria Lassnig

Anche se non si conoscevano di persona e appartenevano a due generazioni diverse, entrambi, in un momento in cui nell’arte prevaleva l’astrazione, hanno messo in maniera costante il proprio corpo al centro della loro opera, in particolare la pittura. Nonostante gli aspetti comuni, gli approcci sono però diversi: più ossessivo, introverso e in chiave femminista quello di Maria Lassnig . Più grottesco e umoristico quello di Kippenberger.

Il progetto di allestimento, affidato all’architetto Marco Palmieri, enfatizza il confronto e allo stesso tempo l’autonomia dei due percorsi artistici.

Per l’occasione verrà pubblicato un catalogo (deu/ita/eng) con testi di Kirsty Bell, Anna Fricke, Veit Loers e Peter Pakesch. Editore SNOECK.

Martin Kippenberger

Maria Lassnig

BODY CHECK.

Inaugurazione: 02/02/2018, ore 19

Durata mostra: 03/02-06/05/2018

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00. Giovedì 10.00 – 22.00, con ingresso gratuito dalle 18.00 e visita guidata gratuita alle ore 19. Lunedì chiuso.

Ingresso: 7 Euro, ridotto 3,50 Euro.

#10YearsOn

La mostra apre la stagione espositiva 2018, in cui Museion compie dieci anni nella nuova sede, scopri qui il programma http://www.museion.it/2018/01/museion-e-10yearson/

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30