Categorie: exibart.segnala

Parte fra 10 giorni la quarta edizione della fiera internazionale di Bolzano

di - 1 Maggio 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[01|05|2007] |||arte moderna e contemporanea / fiere

Parte fra 10 giorni la quarta edizione della fiera internazionale di Bolzano

KUNSTART, UN WEEKEND D’ARTE A BOLZANO

dal 11.05 al 13.05 | fiera di bolzano | messe bozen

Settanta espositori, 10 Paesi rappresentati, una selezione estremamente qualitativa ed eterogenea della migliore arte moderna e contemporanea, con interessanti mostre collaterali e soprattutto una nuovissima sezione, denominata “Break Point” con 15 gallerie giovanissime, che invitano a scommettere sui potenziali big di domani. Questi i principali motivi della prossima Kunstart, la fiera internazionale dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano che ha ormai portato in tutto il mondo il marchio del capoluogo altoatesino – giudicato da una recente inchiesta di Panorama come la “città più cool d’Italia” – e che punta decisamente su gallerie e artisti giovani ma già quotati, che oggi costano poco ma che domani potrebbero valere tantissimo. La manifestazione è riuscita a raccogliere attorno a sé diverse e importanti aziende locali, che sponsorizzano a più livelli l’evento principale e alcuni altri collaterali. Fra essi si segnala “Birdwatching”, un inconsueto progetto con Stefano Bernardi, Carla Cardinaletti, Stefano Cagol, Lorenza Delladio e Rosario Fontanella. L’evento, curato da Denis Isaia, è organizzato all’interno del principale negozio d’abbigliamento di Bolzano, Oberrauch – Zitt (famoso per i caratteristici loden). Così che anche nel cuore dei portici altoatesini farà irruzione la vitalità dell’arte contemporanea. Un segno dei tempi. Perchè chi possiede lo stigma dell’arte incide oggi sugli atteggiamenti sociali che condizionano i consumi di beni materiali in una misura assai superiore ad altre strategie di comunicazione, legittimando immagini positive, di solidità e di dinamismo, intimamente legate alla contemporaneità e dunque al passo coi tempi. Bolzano, che con Trento ospiterà la prossima Manifesta 7, ne è sicura: investire nell’arte e nella cultura è un progetto vincente, che aiuta le giovani generazioni a competere in ogni settore. Perché conoscere l’arte contemporanea significa padroneggiare le tendenze e dunque lo spirito del proprio tempo. L’appuntamento, ormai prossimo, è nei padiglioni della Fiera Bolzano, da venerdì 11 a domenica 13, dalle ore 11.00 alle ore 20.00.

Nella foto: Carla Cardinaletti, Blu, 2005.
Neon e tela, 44x35x10 cm ciascuno
Courtesy Spazio Sirin. Foto: Daniele Poli..


kunStart – 4a Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Fiera Bolzano, dall’11 al 13 maggio 2007
Organizzazione e informazioni:
Fiera Bolzano S.p.A. – P.zza Fiera 1 – 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 516 210 F +39 0471 516 220
info@kunstart.it
www.kunstart.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30