Categorie: exibart.segnala

Parte la seconda edizione della fiera Art(Verona

di - 17 Ottobre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[17|10|2006] |||arte moderna e contemporaneafiere

Parte la seconda edizione della fiera Art(Verona

ART(VERONA

dal 19 al 23 ottobre | art(verona | quartiere fieristico | verona

Da giovedì 19 a lunedì 23 ottobre si svolgerà a Verona la seconda edizione di Art(Verona, la manifestazione che fin da subito si è accreditata come il grande evento che apre la stagione delle fiere dell’arte in Italia.

Quest’anno gli espositori sono quasi 200, gli artisti rappresentati oltre 1.000, e si prevedono più di 20.000 visitatori.
La manifestazione è organizzata secondo un sistema espositivo che consente – a chi lo vuole – di seguire un percorso di visita scandito secondo il succedersi dei momenti e dei movimenti dell’arte, a partire dal settore intitolato Prima del Moderno per proseguire attraverso le aree dedicate a Novecento, Arte Moderna e Avanguardie Storiche, Arte contemporanea, Grafica e Multipli.
Poi, ad integrazione di queste, gli eventi e le sezioni speciali.
Per prima in Italia e tra le poche nel mondo, Art(Verona dedica una significativa sezione espositiva all’Outsider Art, detta anche Arte Irregolare o Art Brut, nota e quotata a livello internazionale ma poco conosciuta in Italia. In quest’ambito, si sviluppa anche la mostra retrospettiva dedicata a Carlo Zinelli, uno fra i più noti artisti brut della collezione di Losanna.

Importante evento è il Premio Aletti Art(Verona, promosso da Banca Aletti, che consiste nell’acquisizione da parte della banca dell’opera di un giovane artista, al di sotto dei trentacinque anni, scelta fra quelle proposte dalle gallerie presenti alla fiera.

La mostra “Architettura e memoria” presenta 38 opere di Gabriele Basilico, realizzate a Verona quale lettura degli edifici e degli spazi degli ex Magazzini Generali, ora dismessi, ma uno dei principali simboli della storia più recente della città: sito d’archeologia industriale, un “non luogo” denso di suggestioni. Che Basilico coglie nel comporsi e nell’esprimersi delle forme architettoniche, con quel suo genio visivo che l’ha reso noto in tutto il mondo.

E ancora: ICONA 2006, un progetto che vuol dare riconoscimento e merito alle gallerie acquisendo un’opera che simbolicamente rappresenti la fiera stessa. Fra le proposte pervenute, la commissione selezionatrice, presieduta da Giorgio Cortenova, ne ha selezionate dieci e ha indicato quella che, a suo giudizio, risulta più significativa, sia per la qualità artistica e l’espressività simbolica, sia per il rapporto tra suo valore e prezzo: si tratta di “Jumping-Carousel” dell’artista Julia Bornefeld. L’opera è esposta all’ingresso del padiglione della fiera e successivamente entrerà nella collezione della Galleria di Arte Moderna di Palazzo Forti del Comune di Verona.


Art(Verona fiera d’arte moderna e contemporanea
Dal 19 al 23 ottobre 2006
VeronaFiere
Padiglione 8, ingresso da Porta san Zeno (viale del lavoro)
orari apertura
giovedì 19: dalle 14.30 alle 20.00
venerdì 20 – sabato 21 – domenica 22: dalle 10.30 alle 20.00
lunedì 23: dalle 10.30 alle 15
www.artverona.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30