Categorie: exibart.segnala

Pettibon, Dzama, Fato, Vezzi e Cuoghi da Ugolini a Firenze

di - 28 Novembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[28|11|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Pettibon, Dzama, Fato, Vezzi e Cuoghi da Ugolini a Firenze

BACK TO FOLK

inaugurazione sabato 2 dicembre 2006 | ore 17.30 | a cura di ivan quaroni | daniele ugolini contemporary | firenze

Il disegno, tra pittura New Folk e New Pop, si colloca al centro della nuova mostra curata da Ivan Quaroni,
allestita all’interno della galleria Daniele Ugolini Contemporary. Due tradizioni culturali che si osservano attentamente: Raymond Pettibon e Marcel Dzama, da una parte; Vanni Cuoghi, Enrico Vezzi e Matteo Fato, dall’altra. Tutti uniti da un’arte incentrata sui vari aspetti della cultura visiva, che influiscono maggiormente nell’immaginario comune: da qui i termini Pop e Folk di queste due correnti.
Dagli scorci di follia quotidiana legati alla cultura Americana del Californiano Raymond Pettibon, creati attraverso la tecnica del fumetto,si apre un percorso mentale che, passando attraverso le rassicuranti visioni di crudeltà surreale, delle carte del Canadese Marcel Dzama;termina nelle opere dei tre artisti Italiani. In Vanni Cuoghi i vari tipi di cultura, sia quella alta che quella bassa, si mescolano per dar forma a scene, alle volte violente e alle volte sarcastiche, capaci di smascherare paure e miti – negativi o positivi che siano – della nostra contemporaneità; mentre in Enrico Vezzi,l’arte si trasforma in lavoro antropologico, sulle relazioni sociali e sulle necessità dell’individuo di aumentare la propria conoscenza, attraverso l’osservazione diretta della natura. Con Matteo Fato il disegno traccia linee sempre differenti, dando vita a composizioni figurative immerse in lirica espressività, conferendo ad ogni singolo lavoro, un senso di irriproducibilità e originalità, anche quando questi vengono creati attraverso l’uso di una nuova tecnica, come la penna grafica su video.


Back to Folk
A cura di Ivan Quaroni
Dal 2 Dicembre 2006 al 17 Febbraio 2007
dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00
Galleria Daniele Ugolini Contemporary
Via Montebello 22 r – 50123 – Firenze
tel/fax 055 / 26.54.183
ugoliniarte@fol.it
www.ugoliniart.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02