Categorie: exibart.segnala

Pino Pascali alla Galleria Frittelli di Firenze

di - 11 Dicembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[11|12|2006] |||arte contemporaneaevento

Pino Pascali alla Galleria Frittelli di Firenze

LAVORI PER LA PUBBLICITA’

fino al 20 gennaio 2007 | frittelli arte contemporanea | firenze

Frittelli Arte Contemporanea è lieta di presentare al pubblico una vasta rassegna di lavori per la pubblicità di Pino Pascali, eseguiti tra il 1958 e il 1967, durante la lunga e proficua collaborazione con Sandro Lodolo, il cui studio (Lodolofilm) produsse decine di sigle TV, caroselli e pubblicità.

La mostra documenta ed indaga il lavoro di Pino Pascali nel mondo della pubblicità, evidenziando come le tematiche caratterizzanti la sua scultura siano in realtà già presenti e comincino ad esprimersi in questi disegni sin dalla fine degli anni cinquanta.
Per l’occasione sono state raccolte oltre 100 opere, in gran parte inedite, tutte documentate nel catalogo che accompagna l’esposizione. Apre il volume una presentazione di Maurizio Calvesi, a cui segue una sistematizzazione del lavoro dell’artista per la pubblicità a cura di Claudia Lodolo, figlia di Sandro, da anni attenta e stimata ricercatrice della produzione su commissione di Pino Pascali.
Il catalogo della mostra, che comprende un ricchissimo repertorio di immagini, approfondisce le numerose opere realizzate da Pascali in rapporto ai diversi progetti televisivi e pubblicitari e si propone come un ulteriore strumento di conoscenza della vicenda artistica e umana di Pascali, attraverso testimonianze e interviste ai personaggi che lo hanno conosciuto da vicino.
Per avvicinare la complessità di Pascali abbiamo scelto di documentare attraverso un video le riflessioni e i racconti di coloro che lo hanno studiato o conosciuto. In mostra sarà visionabile il montaggio delle interviste a Maurizio Calvesi, Augusta Monferrini, Tommaso Trini, Paola Pitagora, Renato Mambor, Marco Giusti e Sandro Lodolo.

Nota biografica
La vita di Pascali fu intensa. Arrivò a Roma nel 1955 a bordo di un’Alfa sport dal cofano sgangherato, per iscriversi all’Accademia di Belle Arti; negli anni della formazione divenne amico di Giuliano Cappuzzo, con cui lavorò spesso in pubblicità, e di artisti quali Renato Mambor e Kounellis. Nel 1958 strinse amicizia con Sandro Lodolo con cui collaborò per tutta la vita alla realizzazione di bozzetti, disegni e animazioni per “Carosello” e altre trasmissioni televisive.
Alla galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis nel 1965 si tenne la sua prima personale, e nei tre anni successivi l’artista si impose all’attenzione dei maggior critici d’arte italiani (Vivaldi, Calvesi, Grandi, Rubiu, Boatto, Bucarelli, De Marchis) e dei più importanti galleristi (Sargentini, Sperone, Iolas).
Il 30 agosto 1968, a Roma, fu investito da un’auto mentre correva in moto. Non si risvegliò mai dal coma e si spense l’11 settembre del 1968 all’età di 33 anni. Proprio in quell’anno Pascali era presente con una sala personale alla XXXIV Biennale di Venezia. Fu la consacrazione: dopo la scomparsa, a mostra ancora aperta, gli venne assegnato il Premio Internazionale per la Scultura.


Pino Pascali. Lavori per la pubblicità
Fino al 20 gennaio 2007
Orario: dal martedì al sabato 10:00-13:00 / 15:30 – 19:30 – lunedì, domenica e festivi solo su appuntamento
Frittelli Arte Contemporanea
via Val di Marina 15 50127
telefono +39 055 410153
fax +39 055 4377359
info@frittelliarte.it
www.frittelliarte.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Nella sua pittura alchemica, Simone Stuto dà forma e luce all’assenza

Alla Candy Snake Gallery di Milano, la mostra personale di Simone Stuto esplora il potenziale simbolico della pittura contemporanea, tra…

16 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giovanni Maria Sacco

I miei temi principali sono l’impermanenza delle umane cose e la metafisica

16 Febbraio 2026 8:59
  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00