Categorie: exibart.segnala

Pittura Analitica. Origini e continuità alla Galleria FerrarinArte di Legnago

di - 22 Gennaio 2018
Pittura Analitica. Origini e continuità alla Galleria FerrarinArte di Legnago
Inaugurazione il 27 gennaio alle 17.30
Presso la Galleria FerrarinArte di Legnago, il 27 gennaio alle ore 17.30 si inaugurerà la mostra Pittura Analitica. Origini e continuità, curata da Alberto Rigoni, con i seguenti artisti:
Enzo Cacciola, Sonia Costantini, Riccardo Guarneri, Paolo Iacchetti, Paolo Masi, Lucio Pozzi, Gianfranco Zappettini. La mostra proseguirà fino al 3 marzo.

L’esposizione prende spunto da quella più ampia che, con lo stesso titolo si è tenuta, questa estate, in due sedi prestigiose, la Rocca di Umbertide – Centro per l’arte contemporanea e Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, curata da Giorgio Bonomi. La due mostre hanno ribadito la presenza fondamentale nella storia dell’arte contemporanea non solo dei principali protagonisti dell’Analitica i quali, per altro, hanno continuato ad operare con rigore e costanza sui fondamenti della poetica delle origini fino a oggi, ma anche di altri artisti (una sorta di “compagni di strada”) che non esposero, se non pochissime volte, nelle mostre della Pittura Analitica, ma la cui poetica e il cui stile sono vicini o affini a quelli del movimento analitico, e di altri più giovani, generazione anni ’50, che ne seguirono nel tempo lo sviluppo, continuando la ricerca, proseguendo su determinati filoni concettuali e procedurali, riflettendone l’influenza sulle tracce dei maestri originari, arricchendola con percorsi nuovi.

Il 27 gennaio, presso lo spazio FerrarinArte, si terrà l’ultimo dei tre “momenti” espositivi che presentano, ciascuna volta, una parte di tutti gli artisti presenti nelle due grandi mostre sopracitate, sempre unendo i protagonisti, i compagni di strada e i successori. Saranno inoltre esposte alcune opere di Riccardo Guarneri presenti alla recente Biennale di Venezia.

I curatori Michele Beraldo e Alberto Rigoni hanno collaborato con Giorgio Bonomi nella realizzazione delle mostre e del catalogo, edito da Silvana Editoriale.

FerrarinArte

Via De Massari, 10

37045 Legnago VR

Per informazioni: 0442 20741 – eventi@ferrarinarte.it

www.ferrarinarte.itwww.pitturaanalitica.it

27 gennaio – 3 marzo 2018

Inaugurazione: sabato 27 gennaio ore 17.30

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30