Categorie: exibart.segnala

PREMIO CROMA “SCUOLA E CITTÀ” | Prima Edizione a.s. 2016-2017 “LA CITTÀ E IL FIUME”

di - 25 Ottobre 2016

_ pubblicità archivio by Exibart.com _

[26|10|2016] Premio

PREMIO CROMA “SCUOLA E CITTÀ” | Prima Edizione a.s. 2016-2017 “LA CITTÀ E IL FIUME”

Iscrizioni entro il 10 novembre 2016

Il Centro di Ateneo per lo studio di Roma (CROMA), il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre bandiscono il premio “SCUOLA E CITTÀ”, da assegnare annualmente agli alunni delle scuole primarie statali e paritarie della Capitale e dell’area metropolitana di Roma al fine di incentivare e valorizzare il rapporto delle nuove generazioni con il territorio, il tessuto urbano e sociale, il paesaggio, i beni culturali, la storia, i problemi e le prospettive di uno sviluppo sostenibile. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, in apprezzamento del suo significato culturale.

“La Città e il Fiume” è il tema scelto per la prima edizione del Premio perché si tratta di un argomento da tempo oggetto dei dibattiti progettuali riguardanti sia il centro storico della Capitale sia le aree semiperiferiche, sia l’Agro romano, sia la foce del Tevere. Su tale argomento, inoltre, da anni l’Università degli Studi Roma Tre ha sviluppato attività di ricerca multidisciplinare, con convegni, seminari, pubblicazioni, in collaborazione con varie istituzioni culturali italiane e di altri Paesi, considerando importante favorire la costruzione di un nuovo rapporto tra la città, il suo territorio e il fiume, che certamente si potrà realizzare solo grazie a una nuova consapevolezza civica.

Elemento d’innovatività del Premio, che si coniuga per questa parte con i nuovi profili ordinamentali che hanno recentemente interessato la Scuola, è l’organizzazione di un CORSO di FORMAZIONE intensivo – che si svolgerà presso l’Università degli Studi Roma Tre nei giorni 25 e 26 novembre 2016 – riservato ai docenti delle scuole primarie statali e paritarie di Roma Capitale e del territorio metropolitano. Il corso è GRATUITO e correlato alla partecipazione al successivo concorso didattico. Gli insegnanti di scuola primaria interessati a parteciparvi potranno maturare 1 CREDITO D’AGGIORNAMENTO e dovranno inviare la richiesta d’iscrizione entro il 10 novembre p.v. all’indirizzo email premioscuolaecitta@uniroma3.it.

Il bando di concorso è pubblicato sul sito web del CROMA: www.croma.uniroma3.it.

Per partecipare al concorso “LA CITTÀ E IL FIUME” i docenti e gli alunni delle scuole primarie di Roma e del territorio metropolitano dovranno realizzare lavori, senza limiti di fonti di ricerca e di linguaggi espressivi, che restituiscano al meglio la natura del loro rapporto con il Tevere e i suoi affluenti, mettendo in campo risorse intellettuali e linguaggi espressivi carichi di significati, utili per una riflessione più ampia e completa sulle conoscenze, sulle esperienze di vita e sull’immaginario, legati alla città di Roma e al suo territorio. Ogni lavoro prodotto dovrà ispirarsi ad una o più delle seguenti aree: storia e archeologia; scienze, ecologia, ambiente; letteratura, arti visive e spettacolo; economia e società; geografia, paesaggio, territorio e trasformazioni urbane; infrastrutture e tecnologie; sport, tempo libero e turismo. I bambini, secondo il progetto didattico elaborato dalle/dai loro insegnanti, saranno chiamati a produrre lavori compresi in quattro categorie di linguaggi espressivi: albo illustrato e fumetto spettacolo (musica e teatro) cinema e prodotti multimediali (cortometraggio, video, spot, videogioco, docu-fiction) arti figurative (disegno, pittura, fotografia, scultura, plastico)

I lavori premiati e una selezione di quelli pervenuti saranno esposti in una mostra allestita con la collaborazione di studenti dei Dipartimenti di Architettura e di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Della mostra rimarrà documentazione in un catalogo cartaceo. Al docente che avrà elaborato il miglior progetto didattico sarà inoltre attribuito il “Premio speciale di progettazione didattica SCUOLA E CITTÀ”.

INFO e CONTATTI :

premioscuolaecitta@uniroma3.it

www.croma.uniroma3.it

stefania.petrera@uniroma3.it

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20