Categorie: exibart.segnala

Presentazione del Libro d’Artista Genesi di Antonio Nocera

di - 19 Ottobre 2018
Presentazione del Libro d’Artista Genesi di Antonio Nocera
Il 25 ottobre alle ore 18.00
Biblioteca Angelica, in piazza Sant’Agostino a Roma

Antonio Nocera, artista poliedrico, presenta il suo nuovo lavoro al cospetto di nomi illustri del Clero e della Cultura

Nella splendida cornice della Biblioteca Angelica, in piazza Sant’Agostino a Roma, il 25 ottobre alle ore 18, verrà presentato il Libro d’Artista Genesi del maestro Antonio Nocera. Interverranno: Gian Maria Fara (Presidente Eurispes), Louis Godart (Accademico dei Lincei), Nicola Graziano (Magistrato), Monsignor Vittorio Formenti (Canonico basilica Santa Maria Maggiore in Roma) e Monsignor Maurizio Priscolla (Rettore chiesa Spirito Santo dei Napoletani in Roma). L’evento, a ingresso libero, gode del sostegno di Nero LifeStyle, Nero Art, Nero Champagne e Il San Lorenzo Ristorante. Sarà l’occasione, partendo dall’opera dell’artista, per un’interessante dissertazione sul bisogno d’arte e spiritualità in una società che sembra sempre più tesa al materialismo.

Antonio Nocera, artista napoletano dalle mille patrie, anima errante per vocazione, è pittore ma anche scultore e incisore. Nella sua carriera artistica lunga oltre 50 anni, ha realizzato preziose opere istituzionali in Italia e all’estero, ha collaborato con importanti enti internazionali e ha partecipato alla Biennale d’Arte di Venezia nel 2011 e nel 2013. I suoi lavori traggono ispirazione dai miti, dalle leggende, dalle favole e dai testi sacri, e mettono al centro aspetti cruciali riguardanti l’umanità tutta, dal diritto alla libertà e alla casa, al bisogno di giustizia e spiritualità. Spesso, nelle sue opere, grande rilievo ha la figura femminile perché, come afferma l’artista, “la donna è emblema non solo di grazia e bellezza, ma della vita stessa”.

Genesi Libro d’Artista è un pregiato volume, a tiratura limitata, realizzato su carta puro cotone 100% della Cartiera Magnani di Pescia, con copertina e contenitore in piena pelle sul cui piatto è posta una scultura in bronzo patinato, fusione a cera persa, realizzata dall’artista. La prefazione dell’opera è di Sua Eccellenza Vescovo Emerito Claudio Stagni. Il volume, che riporta il testo originale della Genesi dell’Antico Testamento, consta di 240 pagine e contiene 43 tavole a due colori firmate dall’artista. Nei disegni realizzati a matita sanguigna, si incontrano vari personaggi biblici resi dall’artista con tratti decisi e allungati, paesaggi arborei dall’aspetto incantato, a metà tra paradiso e bosco delle favole, eleganti o teneri volatili che attestano l’inizio della creazione o la ripresa dopo il diluvio, e angeli dall’area malinconica ma rassicurante, incorniciati morbidamente dalle proprie ali.

archivionocera@gmail.com

www.antonionocera.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30