Categorie: exibart.segnala

Primo corso in Italia di formazione per manager attraverso l’arte al C4 di Caldogno

di - 22 Maggio 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[22|05|2007] |||arte e culturaformazione

Primo corso in Italia di formazione per manager attraverso l’arte al C4 di Caldogno

COMPOSIZIONI IN GESSO E INTRECCI DI COLORE: ORA LA FORMAZIONE DEI MANAGER SI FA CON L’ARTE

25 e 26 maggio | C4, centro cultura contemporaneo | Caldogno


Nei laboratori con gli artisti, i partecipanti sperimentano il loro potenziale innovativo confrontandosi con l’immaginario del “fare arte”.

Docenti di epistemologia, semiologia, economia della conoscenza, comunicazione d’impresa. Imprenditori di aziende particolarmente impegnate sul fronte dell’innovazione. Artisti, operatori ed esperti del mondo dell’arte. E infine, loro: i 20 partecipanti, dirigenti d’impresa e della pubblica amministrazione, protagonisti del primo corso in Italia per la formazione dei manager attraverso l’arte contemporanea.
Continua il percorso formativo di C4, Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, che ha inaugurato l’ottobre scorso grazie al forte sostegno della Regione del Veneto, del Comune di Caldogno, di partner istituzionali come UniCredit Group e Peggy Guggenheim Collection e di sponsor privati come Arclinea, Dainese, De Roma, Gruppo Maltauro, Telwin, Trend.
Il corso per manager conclude il primo anno di attività di C4, dopo il successo delle proposte rivolte a studenti universitari e insegnanti. E’ un’iniziativa sperimentale, che fa incontrare professionisti provenienti da universi lavorativi ed esperienze molto diverse tra loro, partendo dal concetto che i linguaggi dell’arte contemporanea aiutano a rafforzare le abilità di progetto, proprie dei ruoli manageriali.
In un mondo sempre più complesso e globale, chi ha una posizione da dirigente deve essere sempre più in grado di interpretare culture, linguaggi e influenze diverse, facendo crescere intorno a sé un sistema-azienda, una squadra che condivida obiettivi e competenze professionali. In questo senso una funzione fondamentale può essere svolta dall’arte contemporanea, che per sua natura spinge a mettersi in discussione, a varcare i propri abituali confini di interpretazione e di relazione con il proprio contesto.
Con questo obiettivo di fondo, il corso C4 si propone di far vivere ai partecipanti esperienze da trasferire per analogia nel proprio ambito aziendale.
Il corso si svolge in tre diversi weekend. L’ultimo, dopo quelli del 27/28 aprile e del 4/5 maggio, è previsto per il 25/26 maggio. Gli incontri sono strutturati in due diversi momenti, uno di dialogo e di confronto, il venerdì, e uno di laboratorio con l’artista, il sabato mattina, occasione per mettersi in gioco confrontandosi con l’immaginario del “fare arte”. Il lavoro è svolto sul livello della metafora: cos’è una metafora e come si gioca con le metafore. Di volta in volta si usano materiali diversi: gesso, colori, cartone, materiali di recupero. I temi affrontati, tarati sulle specifiche esigenze dei partecipanti, sono stati discussi e selezionati durante un workshop preparativo il 12 e 13 gennaio scorsi.
Il progetto del corso per dirigenti d’impresa è stato ideato dai curatori di C4, Elena Ciresola e Luca Massimo Barbero, in collaborazione con Trivioquadrivio, società milanese di ricerca e di consulenza culturale per lo sviluppo organizzativo.


Orari d’apertura e visite guidate all’esposizione C4
Per tutti
Domenica, dalle 10.00 alle 17
Ingresso libero e visite guidate gratuite.
aperto fino a domenica 29 luglio
Per scuole e gruppi di almeno 10 persone
Tutti i giorni, su prenotazione, dalle 10.00 alle 17.00
Ingresso libero e visite guidate gratuite.
La prenotazione va effettuata almeno due settimane prima della visita.

C4, CENTRO CULTURA CONTEMPORANEO CALDOGNO
Via Zanella 3, 36030 Caldogno (VI)
Sede organizzativa: Contrà S. Lucia 48, 36100 Vicenza
Tel. 393 9580188 – Fax 0444 316727
www.c-4.it
info@c-4.it


_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30