Categorie: exibart.segnala

PrintLitoArt – Litografie d’arte nel mondo

di - 2 Maggio 2018
PrintLitoArt – Litografie d’arte nel mondo
PrintLitoArt è la più innovativa piattaforma online per la stampa di litografie d’arte nel mondo

PrintLitoArt è la più innovativa piattaforma online per la stampa di litografie d’arte nel mondo. Nata dalla volontà di rendere le opere d’arte qualcosa di fruibile a ogni artista, vede nella sua antica tradizione della stampa litografica l’essenza del Made in Italy. L’esperienza nel settore, certificata dai Magistri dell’arte della stampa, permette alla piattaforma di imporsi a livello globale come boutique della stampa litografica: antichi segreti tramandati, impianti performanti e cartiere esclusivamente italiane concorrono a rendere PrintLitoArt un’esperienza artistica priva di alcun precedente.

La piattaforma si pone come principale obiettivo quello di realizzare una stampa fine-art di opere a tiratura limitata: PrintLitoArt è la mano tesa ai giovani artisti, a chi vuole mettersi in gioco e far conoscere la propria arte al grande pubblico! Tutto ciò è possibile grazie agli accorgimenti stilistici e formali che confermano, a tutti gli effetti, l’autenticità di ogni opera redatta. Dalle lavorazioni speciali all’autenticazione del Magister, con tanto di marchio a secco e numerazione delle stampe. PrintLitoArt propone a ogni artista una vasta scelta di carte, volte a valorizzare l’opera da stampare. Basti pensare che una delle carte più richieste è la tanto famosa, quanto speciale, Carta d’Amalfi.

Altamente specializzata nella lavorazione artigianale, con macchinari all’avanguardia, PrintLitoArt rappresenta un’eccellenza anche grazie ai molteplici servizi offerti. Tradizione, esperienza ultratrentennale del Magister delle Arti Grafiche, macchinari di stampa d’avanguardia ma anche certificazioni sulla resa dei colori, prove simulate afferenti alle diverse e più disparate tipologie di carta, tutte preziose per un motivo ben preciso, per le rispettive e differenti peculiarità: lucide od opache, ruvide e lisce, di grammatura consistente o leggera, ognuna indicata per una determinata tipologia di riproduzione artistica.

Le novità e gli ulteriori plus sono però rappresentati dalle lavorazioni speciali che danno un carattere definito e maggior valore a ogni opera d’arte.

· La stampa a caldo, ottenuta attraverso un clichè consente di apportare rifiniture con effetto metallico, dall’oro all’argento, facendo risaltare uno o più elementi dell’opera.

· L’embossing, che dona all’area prescelta un vero e proprio rilievo, lasciando apparire l’elemento con effetto 3D.

· Le verniciature opaca – UV serigrafica e soft touch, capaci di rendere rispettivamente l’una dei contrasti di luce con vernice brillante e l’altra una sensazione leggera di opacità e antiriflesso, garantendo all’opera immutabilità nel tempo.

· I colori aggiuntivi, quinto e sesto, per una stampa offset basata sulla quadricromia; pantoni ideali per donare maggiore luminosità all’opera ed esaltarne particolarmente i differenti tratti.

PrintLitoArt è un’esperienza a 360° nel mondo dell’arte, della storia litografica. E’ la tradizione che sposa la contemporaneità. E’ al tempo stesso uno strumento per creare e per mostrare. Impossibile non citare l’area dedicata e predisposta alla visibilità di ogni opera, uno spazio a completamente a disposizione degli artisti per raccontarsi e per raccontare l’emozione che accompagna ogni opera.

Questa piattaforma è l’unione tra artisti e maestri, è la possibilità di essere seguiti, passo dopo passo, nella realizzazione di una propria litografia. E’ la sicurezza di una voce vicina che consiglia, accompagna lungo l’intero percorso e mette al centro stesso dell’esperienza artistica e di stampa, il creatore di ogni opera d’arte.

PrintLitoArt

www.printlitoart.com

info@printlitoart

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30