Categorie: exibart.segnala

Proloco Bergamo e Teamitalia presentano la seconda edizione di Art2night La Notte Bianca dell’Arte di Bergamo

di - 8 Luglio 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[08|07|2015] arte contemporanea

Proloco Bergamo e Teamitalia presentano la seconda edizione di Art2night La Notte Bianca dell’Arte di Bergamo

Sabato 11 luglio dalle 18.00 alle 24.00

Sabato 11 luglio ritorna la Notte Bianca dell’Arte di Bergamo, l’evento alla sua seconda edizione promosso da Proloco Bergamo e organizzato da Teamitalia.

Nell’anno di EXPO, il capoluogo orobico offre di nuovo al grande pubblico un’opportunità diversa per essere visitato e ammirato: oltre 40 luoghi da visitare ed eventi da non perdere, una fitta serie di appuntamenti, visite guidate, mostre, concerti ed esibizioni teatrali in un cammino esaltante e stimolante, dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Percorsi storici tra le vie di Città Alta e dei Borghi di Città bassa da intraprendere per vivere Bergamo con nuovi sguardi e accogliere nuove scoperte. Musei, fondazioni, chiese, monumenti, gallerie, spazi espositivi apriranno le loro porte ai cittadini e ai turisti in visita offrendo la possibilità di fruire delle loro bellezze artistiche e scoprire nuove realtà fino a notte fonda.

La Fondazione Credito Bergamasco darà il via alla manifestazione inaugurando alle ore 18 la mostra dedicata a Ugo Riva, dal titolo “Alfa e Omega” presso la sede della Fondazione in Largo Porta Nuova.

“La serata dedicata a Ugo Riva per la nuova edizione di Art2night e la mostra (che proseguirà poi fino a metà settembre) rappresentano – sottolinea Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco – una significativa anticipazione dell’esposizione itinerante che, nel 2016, la Fondazione proporrà ai territori con opere del grande scultore bergamasco, di rilievo internazionale; sarà un’esposizione di grande pathos, in quanto consentirà al grande artista, raffinato intellettuale, di approfondire i temi esistenziali dell’Uomo (il suo destino, la sua fragilità, la brevità dell’esistenza, la morte e il post mortem, la materia, lo spirito) riassunti nel titolo che ho voluto assegnargli – Alfa e Omega – che ben delinea il delicato ambito di riflessione.”

Tante le realtà che si ripresentano in questa seconda edizione, a partire dal Conservatorio G. Donizetti di Bergamo che propone due concerti, uno chitarristico in Aula Picta e un doppio appuntamento pianistico in Sala Piatti con Filippo Gorini, giovane fenomeno pluripremiato.

La Fondazione MIA, nel 750° anno dalla sua istituzione, aprirà al pubblico la Basilica di S. Maria Maggiore con diverse visite guidate e la neo-restaurata Chiesa del Santo Sepolcro presso il Monastero di Astino.

La Diocesi di Bergamo partecipa attivamente offrendo ai visitatori della Notte Bianca la possibilità di partecipare a diverse visite guidate all’interno dei luoghi di culto di Città Alta e Città bassa, tra cui segnaliamo, la chiesa S. Papa Giovanni XXIII del nuovo ospedale, con un’eccezione guida: Andrea Mastrovito, l’artista bergamasco che ha realizzato le decorazioni per l’abside, perla dell’arte contemporanea.

La Fondazione Bernareggi apre straordinariamente, oltre al Museo Diocesano A. Bernareggi e il Museo e Tesoro della Cattedrale anche l’Oratorio di S. Lupo, splendido gioiello poco conosciuto nonche sede di mostre di Arte contemporanea.

La Fondazione Bergamo nella Storia offrirà la possibilità di fruire di una bellissima vista sulla città dall’alto: si potrà salire infatti sulla Torre dei Caduti, riaperta da poco dopo i restauri e sul Campanone per assistere così alle 22 ai rintocchi dell’antico coprifuoco.

Notte medievale al Monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli di Bergamo, grazie alla preziosa partecipazione della compagnia teatrale Luna e Gnac: spettacoli, degustazioni e molto altro accompagneranno grandi e piccoli.

Da non perdere inoltre l’Accademia Carrara, da poco riaperta al pubblico, la GAMeC e la mostra di Palma il Vecchio, i percorsi attraverso le Cannoniere delle Mura Venete e le visite guidate nel Centro Piacentiniano.

E ancora le mostre d’arte, di design, di architettura e urbanistica, presso la Galleria Galgarte, la sede di Confartigianato Bergamo, la galleria Quarenghicinquanta, lo Spazio CAM, Inarte Project, 6AB Architects&Co, Mile Comunicazioni, il Palazzo della Ragione e tantissimi altri luoghi in tutta la Città.

Le Botteghe di Città Alta offriranno percorsi enogastronomici ed eventi culturali lungo le vie dell’antica città medievale.

Evento clou della manifestazione, il concerto nella splendida cornice di Piazza Vecchia della Light Wind Orchestra, che alle 22, in collaborazione con Bergamo Estate e ABBM, offrirà al pubblico di Art2night un tributo a Mina e alla musica leggera italiana.

Tutte le iniziative in cartellone saranno ad ingresso libero o agevolato. Consulta a questo link il programma completo della manifestazione!

Tante emozioni e tante scoperte hanno regalato le numerose realtà che hanno aderito lo scorso anno alla prima Notte Bianca dell’Arte di Bergamo: in 30.000 lo scorso 12 luglio 2014 hanno visitato le bellezze di Bergamo, (ri)scoprendo i tesori dell’arte pittorica, sacra, scultorea, architettonica di una città unica, dalla doppia anima. Un evento nuovo che ha arricchito la stagione culturale estiva della città.

Art2night vi offre anche quest’anno una notte magica che illuminerà Bergamo: una città d’arte, un patrimonio da ammirare e rimirare sempre.

Un progetto promosso da:

Proloco Bergamo

Via Zelasco, 1 – Bergamo

Tel. 035 237323 Fax 035 224686

info@prolocobergamo.it – www.prolocobergamo.it

Organizzazione e ufficio stampa:

Teamitalia

Via Zelasco, 1 – Bergamo

Tel. 035 237323 Fax 035 224686

teamitalia@teamitalia.com – www.teamitalia.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00