Categorie: exibart.segnala

Quando l’arte può aiutare l’impresa. Business Art Workshops

di - 30 Ottobre 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[30|10|2007] |||arte contemporanea/convegno

Quando l’arte può aiutare l’impresa. Business Art Workshops

ART FOR BUSINESS FORUM

23 – 24 novembre 2007 | area bicocca | milano

La prima edizione di Art for Business Forum (www.artforbusiness.it),il nuovo appuntamento su Arte e Impresa promosso da Hangar Bicocca e Trivioquadrivio con la collaborazione dell’Università Cattolica e di vari partner istituzionali e privati, offre la possibilità di fare un’esperienza inedita destinata a dirigenti d’impresa, manager e professionisti attraverso i linguaggi dell’arte.
Risolvere un problema creativamente, sciogliere i nodi relazionali e comunicativi che si formano nella propria organizzazione, sviluppare quell’istinto verso la qualità che caratterizza sempre più una leadership di successo.
Sono questi gli obiettivi dei workshop condotti dagli artisti Debora Hirsch e Cesare Pietroiusti insieme a trivioquadrivio e da Maxwell L. Anderson, direttore dell’Indianapolis Museum of Art.

THE QUALITY INSTINCT™, condotto da Maxwell L. Anderson, è un laboratorio che “inizia” i partecipanti a un proprio percorso di sviluppo dell“occhio per l’arte” o istinto alla qualità. Imparando a riconoscere le caratteristiche di base di un capolavoro, ci si equipaggia per godere dell’arte ma anche per valutare tutto ciò che è visivo, si tratti di pittura, di design, di manufatto, da scegliere o da vendere. Attraverso un breve ma intenso viaggio nella storia dei capolavori dell’arte Anderson approfondisce l’idea di affinare un “istinto alla qualità”, ricerca la possibilità di alfabetizzare lo sguardo e di imparare a riconoscere le differenze qualitative degli oggetti d’arte, così come degli altri prodotti che si vedono sul mercato. Attraverso il seminario Anderson aiuta i partecipanti a costruire quel compasso interiore per riconoscere il meglio rispetto al buono o al mediocre: l’istinto alla qualità.
PROBLEM SOLVING E CREATIVITÀ. Il workshop, condotto dall’artista Debora Hirsch, offre ai partecipanti l’opportunità di riconoscere nella creatività artistica un processo molto interessante sul piano organizzativo. L’artista è infatti colui che è in grado di “mettere insieme” sistemi di riferimento noti ma distanti, per arrivare a riconoscere soluzioni immediate ma nascoste.
L’orientamento professionale alla risoluzione dei problemi viene nutrito dalla capacità di esercitare uno sguardo creativo sulle pratiche organizzative. Il workshop aiuta i partecipanti a esercitare questo sguardo sia individualmente, sia di concerto con i colleghi.
I NODI E I PARADOSSI DELLE RELAZIONI. Il workshop, condotto dall’artista Cesare Pietroiusti, vuole essere un’occasione per fare esperienza e riflettere su alcune situazioni paradossali nelle relazioni, viste e affrontate da un particolare punto di vista, quello dell’arte. Situazione interpersonali bloccate o apparentemente irresolubili se viste dalla abituale prospettiva dei rapporti professionali possono divenire occasione e spunto creativo per nuove modalità relazionali e comunicative. Attraverso un approccio simile al lavoro artistico di gruppo ogni partecipante troverà nuove potenziali chiavi di lettura del proprio modo di comunicare e potrà uscire dal workshop con una maggiore consapevolezza su come sciogliere, aggirare o vedere da altri punti di vista i difficili nodi relazionali con colleghi e collaboratori.

ART FOR BUSINESS FORUM
48 ore di workshop, incontri, tavole rotonde e serate d’arte per scoprire le potenzialità dell’arte per lo sviluppo dell’impresa e dei suoi valori tangibili e intangibili. Un confronto unico tra personalità internazionali dell’arte, della cultura e dell’impresa per
Milano, 23 e 24 novembre.



Art for business forum
area Bicocca – 23-24 novembre
Per iscrizioni e informazioni ai workshop e al forum
www.artforbusiness.it

Promosso da Hangar Bicocca e Trivioquadrivio
Ideazione e direzione
Valeria Cantoni, trivioquadrivio
cantoni@triq.it
A cura di
trivioquadrivio
In collaborazione con
Maria Perosino
Per maggiori informazioni
tel. + 39.02.58112940
fax + 39.02.96873110
forum@artforbusiness.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30