Categorie: exibart.segnala

Quinta edizione del Premio Targetti light art

di - 22 Marzo 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[22|03|2007] |||designpremio

Quinta edizione del Premio Targetti light art

PREMIO TARGETTI LIGHT ART

Per promuovere la creatività dei giovani artisti e diffondere una sempre maggiore consapevolezza dello straordinario potere emozionale della luce artificiale Targetti – Società attiva da quasi 80 anni nel campo dell’illuminazione architettonica – presenta la quinta edizione del PREMIO TARGETTI LIGHT ART, una competizione internazionale a cadenza biennale dedicata agli artisti under 40.
Ai partecipanti si chiede di ideare un’opera d’arte che utilizzi la luce artificiale come strumento e contenuto primario.

Pur nel rispetto di alcuni criteri formali indicati dalla committenza, gli artisti possono usare qualsiasi materiale e tecnologia e avvalersi della consulenza dei tecnici specializzati della Targetti in modo da ottimizzare il potenziale espressivo della luce nelle loro opere.
I partecipanti possono scegliere di partecipare nella categoria “Quadri di Luce” (installazioni su supporto verticale di 120×120 cm) o nella categoria “Sculture di Luce” (opere plastiche per interni e/o esterni, posizionabili su un supporto orizzontale).
Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 6 Luglio 2007 un bozzetto su supporto cartaceo e una descrizione dettagliata dell’opera che si intende realizzare.

Al vincitore assoluto verrà attribuito un premio di 10.000€; i due secondi classificati (uno per ciascuna categoria) riceveranno 5.000€ ciascuno. Le loro opere entreranno inoltre a far parte della TARGETTI LIGHT ART COLLECTION (la più importante collezione europea dedicata alla Light Art) e saranno incluse nel relativo catalogo (edito da Skira) e nella programmazione della mostra itinerante che dal 1998 è in corso in alcuni dei musei più prestigiosi del mondo come il MAK di Vienna, il Chelsea Art Museum di New York, il Centre for Contemporary Art Ujadowsky Castle di Varsavia e il MUAR di Mosca.

I lavori saranno giudicati da una giuria composta da Amnon Barzel (direttore artistico della Targetti Art Light Collection), Omar Calabrese (semiologo), Alessandra Mammì (critica d’arte de ”L’Espresso”), Peter Noever (direttore del MAK di Vienna), David Sarkisian (direttore del MUAR di Mosca) e Paolo Targetti (presidente della Targetti Sankey SPA).

Il bando integrale con le regole di partecipazione è scaricabile dal sito web Targetti.
Ulteriori informazioni possono essere chieste all’indirizzo artlight@targetti.it


Premio Targetti Light Art
Ufficio Stampa: Consuelo de Gara
press@targetti.it
Immagine: le opere di Anila Rubiku, Pawel Pomorski e Tamar Frank, vincitori dell’ultima edizione del Premio Targetti Light Art

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

5 cose da sapere su Mark Rothko, in attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirà al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30