Categorie: exibart.segnala

Quinta edizione del Premio Targetti light art

di - 22 Marzo 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[22|03|2007] |||designpremio

Quinta edizione del Premio Targetti light art

PREMIO TARGETTI LIGHT ART

Per promuovere la creatività dei giovani artisti e diffondere una sempre maggiore consapevolezza dello straordinario potere emozionale della luce artificiale Targetti – Società attiva da quasi 80 anni nel campo dell’illuminazione architettonica – presenta la quinta edizione del PREMIO TARGETTI LIGHT ART, una competizione internazionale a cadenza biennale dedicata agli artisti under 40.
Ai partecipanti si chiede di ideare un’opera d’arte che utilizzi la luce artificiale come strumento e contenuto primario.

Pur nel rispetto di alcuni criteri formali indicati dalla committenza, gli artisti possono usare qualsiasi materiale e tecnologia e avvalersi della consulenza dei tecnici specializzati della Targetti in modo da ottimizzare il potenziale espressivo della luce nelle loro opere.
I partecipanti possono scegliere di partecipare nella categoria “Quadri di Luce” (installazioni su supporto verticale di 120×120 cm) o nella categoria “Sculture di Luce” (opere plastiche per interni e/o esterni, posizionabili su un supporto orizzontale).
Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 6 Luglio 2007 un bozzetto su supporto cartaceo e una descrizione dettagliata dell’opera che si intende realizzare.

Al vincitore assoluto verrà attribuito un premio di 10.000€; i due secondi classificati (uno per ciascuna categoria) riceveranno 5.000€ ciascuno. Le loro opere entreranno inoltre a far parte della TARGETTI LIGHT ART COLLECTION (la più importante collezione europea dedicata alla Light Art) e saranno incluse nel relativo catalogo (edito da Skira) e nella programmazione della mostra itinerante che dal 1998 è in corso in alcuni dei musei più prestigiosi del mondo come il MAK di Vienna, il Chelsea Art Museum di New York, il Centre for Contemporary Art Ujadowsky Castle di Varsavia e il MUAR di Mosca.

I lavori saranno giudicati da una giuria composta da Amnon Barzel (direttore artistico della Targetti Art Light Collection), Omar Calabrese (semiologo), Alessandra Mammì (critica d’arte de ”L’Espresso”), Peter Noever (direttore del MAK di Vienna), David Sarkisian (direttore del MUAR di Mosca) e Paolo Targetti (presidente della Targetti Sankey SPA).

Il bando integrale con le regole di partecipazione è scaricabile dal sito web Targetti.
Ulteriori informazioni possono essere chieste all’indirizzo artlight@targetti.it


Premio Targetti Light Art
Ufficio Stampa: Consuelo de Gara
press@targetti.it
Immagine: le opere di Anila Rubiku, Pawel Pomorski e Tamar Frank, vincitori dell’ultima edizione del Premio Targetti Light Art

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30