Categorie: exibart.segnala

Ritorna Arte Fiera a Bologna

di - 14 Dicembre 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[14|12|2004] |||arte moderna e contemporaneafiere

Ritorna Arte Fiera a Bologna

ARTE FIERA – ART FIRST 2005

dal 27 al 31 gennaio 2005 | quartiere fieristico | bologna

Un’ARTE FIERA completamente rinnovata, negli spazi e nei contenuti, un percorso espositivo di alta qualità, ancora più aperto al mondo dell’arte contemporanea internazionale. La partecipazione delle migliori gallerie mondiali e un ricco programma di mostre e iniziative culturali saranno fra gli elementi caratterizzanti della nuova avvincente Arte Fiera – Art First 2005.
La manifestazione 2005, accanto alle più interessati proposte mondiali, presenterà un ampio e qualificato panorama delle ricerche artistiche nazionali, ambito di grande interesse per i collezionisti internazionali vista l’attenzione del mercato verso l’arte italiana. Arte Fiera – Art First 2005, completamente rinnovata anche nel lay-out attiverà un colloquio fra le giovani gallerie – che presentano gli artisti emergenti più interessanti del panorama internazionale – e le migliori gallerie d’arte d’avanguardia.

ATTUALITA’
Attualità sarà una delle parole chiave di Arte Fiera 2005che sarà sviluppata attraverso una serie di iniziative culturali.
Una grande mostra organizzata all’interno della fiera declinerà l’attualità nelle personali di giovani artisti selezionati dalle più prestigiose riviste d’arte contemporanea del mondo; ogni rivista porterà ad Arte Fiera 2005 la sua “scommessa” per il futuro dell’arte e offrirà al pubblico di esperti e appassionati una propria personale ricerca nelle nuove tendenze artistiche.
Le ultime tendenze dell’arte internazionale saranno anche al centro delle iniziative organizzate dalla Galleria d’Arte Moderna di Bologna in occasione di ARTE FIERA (tra cui la presentazione della collezione Re Rebaudengo e la Mostra del Premio Furla per l’arte 2005).
Il tema sarà ripreso in fiera, attraverso un calendario di incontri che avranno come protagonisti critici, artisti e curatori di grandi Musei che offriranno ai visitatori della manifestazione anticipazioni sugli eventi artistici del 2005.

UN PANORAMA SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE
Arte Fiera 2005 proporrà una ulteriore qualificazione delle presenze internazionali – già nell’edizione 2004 otre un terzo delle gallerie presenti era straniero – e vedrà la partecipazione delle più rappresentative gallerie europee e d’oltremare che rivolgono una particolare attenzione alle ultime tendenze dell’arte.
La selezione delle gallerie invitate ad Arte Fiera 2005è affidata a un Comitato internazionale di alto livello.

NUOVI MERCATI
A sottolineare il forte rapporto con le realtà internazionali, Arte Fiera 2005 dedicherà ai nuovi mercati una particolare attenzione. Fra le realtà sotto i riflettori quelle dell’Est europeo, che si stanno affacciando con sempre maggior vitalità nel sistema dell’arte (le Biennali di Praga, Tirana e Istanbul ne sono una chiara testimonianza) e alle quali ARTE FIERA 2004 ha dedicato un’importante mostra che ha coinvolto gli artisti dei Paesi Balcanici selezionati da Harald Szeemann.
Un ampio spazio sarà riservato all’arte moderna con importanti opere di grandi artisti del ‘900, da Modigliani a Boccioni e De Chirico, da Braque a Chagall e Mirò, da Klee a Max Ernst e Leger, Manzoni, Hartung, Burri, Fontana, Boetti solo per citare qualche nome.
I visitatori della manifestazione (38.000 nell’edizione 2004) – collezionisti, direttori di musei, curatori, galleristi, artisti e appassionati d’arte – avranno a disposizione, in un contesto espositivo estremamente curato e innovativo, un’anteprima delle proposte più qualificate della scena artistica internazionale.
Le gallerie potranno utilizzare spazi ampi e di grande luminosità, larghi corridoi e zone di relax per permettere ai visitatori una maggiore fruibilità della mostra, collegamenti e percorsi coperti fra un padiglione e l’altro garantiranno il massimo comfort.
Arte Fiera – Art First 2005, quindi, anche dal punto di vista logistico, il confronto e la comunicazione, elementi fondamentali per favorire la crescita e l’attenzione al mercato dell’arte.

KNOW-HOW ORGANIZZATIVO E CITTA’ A DISPOSIZIONE DI ARTE FIERA
L’esperienza organizzativa di BolognaFiere, il know-how in campo internazionale e il patrimonio professionale, sono i fattori che hanno permesso di fare di ARTE FIERA una fra le primissime rassegne a livello internazionale che, sin dalla prima edizione, ha richiamato le più prestigiose gallerie internazionali (da Leo Castelli a Ileana Sonnabend, per citare solo due grandi nomi del mercato dell’arte americana).
Un Quartiere fieristico all’avanguardia caratterizzato da alti standard di servizio, la posizione geografica della città (sulle principali direttrici europee di comunicazione) e la grande attrattività di Bologna sono aspetti determinanti per fare della visita e della partecipazione ad ARTE FIERA un’esperienza unica.

Espositori: 200 Gallerie italiane e straniere oltre a Musei e istituzioni culturali, case editrici di libri d’arte, periodici d’arte
Settori: Pezzi unici d’arte moderna e contemporanea,
Multipli d’arte e stampe originali, Editoria,Spazio Musei


Arte Fiera – Art First 2005
Dal 27 al 31 gennaio 2005
Quartiere Fieristico di Bologna – Ingressi Piazza Costituzione e Nord – Padiglioni 16-18, 21, 22
orario: Da giovedì a domenica dalle 10,30 alle 20 Lunedì dalle 10,30 alle 19
ingresso: Aperta al pubblico – Biglietto d’ingresso 13 €
info: Tel. 051 282111
www.artefiera.bolognafiere.it
artefiera@bolognafiere.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34
  • Arte contemporanea

Un segno d’infinito illumina la Votivkirche di Vienna: è la nuova installazione di Billi Thanner

Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…

27 Dicembre 2025 10:27