Categorie: exibart.segnala

Si aprono i termini per l’iscrizione al corso di formazione avanzata per i giovani artisti della Regione Emilia Romagna

di - 8 Febbraio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[08|02|2008] |||arte contemporanea/ corso

Si aprono i termini per l’iscrizione al corso di formazione avanzata per i giovani artisti della Regione Emilia Romagna

IL MESTIERE DELLE ARTI

Lunedì 28 gennaio si sono aperti i termini per l’iscrizione al corso di formazione avanzata Il mestiere delle arti, per i giovani artisti della Regione Emilia Romagna.

Il mestiere delle arti è un programma triennale di formazione nell’ambito delle arti visive finanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili e dalla Regione Emilia Romagna. Progetto e gestione sono svolti in collaborazione dal GAER (Coordinamento Giovani Artisti dell’Emilia Romagna) e Più IMPRESA S.r.l. (società di servizi alle imprese e agli enti pubblici).
Il progetto delinea un modello sperimentale di formazione nell’ambito dell’arte contemporanea rivolto ad un gruppo selezionato di esordienti artisti dell’Emilia Romagna.

Carattere innovativo è la concentrazione sugli aspetti pratici, materiali ed economici del “mestiere”, compresi quegli sbocchi di “applicabilità” della scelta artistica, in campi vicini o affini, che sono di prassi affiancati alla ricerca. Nel percorso formativo, saranno pertanto attivate esperienze in stage in diversi settori che possono richiedere le competenze e le professionalità degli artisti visivi, dall’ambito didattico-divulgativo alle molteplici attività legate alle mostre e ai musei, dalla comunicazione-promozione in ambito artistico-culturale alle possibili declinazioni di una creatività “applicata” o “estesa”.
Con il progetto Il mestiere delle arti, si intende incrementare la consapevolezza di una “applicabilità” dei singoli percorsi artistici per offrire al giovane artista una realistica prospettiva di collocazione nell’attuale sistema dell’arte. Il cosiddetto “secondo lavoro degli artisti” costituisce un elemento strutturale dello scenario contemporaneo internazionale.
Particolare cura verrà rivolta alla preparazione professionale individuale (modalità lavorative in rapporto alla ricerca personale, ricerca degli interlocutori più adatti, individuazione delle opportunità) e sui mezzi di comunicazione della ricerca (portfolio, sito Web, mezzi d’informazione, di visibilità, d’esposizione).
L’insieme delle docenze è formato dagli “attori” stessi del sistema artistico, affiancati da esperti nelle abilità trasversali e d’impresa. Visite guidate e incontri in situ integreranno l’incontro con il panorama complessivo dell’arte contemporanea.
Centrale sarà l’esperienza di stage, con l’effettiva partecipazione lavorativa entro una realtà di sistema: atelier, museo, galleria, ufficio stampa e promozione, organi di stampa, entità didattiche o divulgative, eccetera. L’assegnazione degli stage avverrà in base alle individuali attitudini e alle peculiarità delle ricerche artistiche personali.
Le diverse fasi del programma convergono nella realizzazione completa di una mostra personale da parte dei singoli partecipanti (progetto, installazione, promozione, gestione), in spazi pubblici e privati distribuiti a raggio regionale.
Gli artisti che prenderanno parte al corso saranno scelti attraverso una selezione, nella quale saranno valutate la loro attività artistica ed il loro grado di motivazione a prendere parte all’iniziativa.
Possono partecipare alle selezioni tutti i giovani artisti che sono nati, vivono, studiano o lavorano nella Regione Emilia-Romagna e che hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni anni alla data del 1 Gennaio 2008.

Per partecipare alle selezioni dovrà essere inviato il seguente materiale:

– scheda di partecipazione, scaricabile dal sito www.piuimpresa.com, debitamente compilata
– curriculum artistico, max due cartelle dattiloscritte
– fotografie di opere realizzate (max 4) con relative didascalie (titolo dell’opera, anno, dimensioni, tecnica e materiali)
– eventuale lettera di candidatura, che illustri le proprie motivazioni per partecipare al corso (max una cartella dattiloscritta)

Il materiale dovrà pervenire entro le ore 14.00 di venerdì 28 marzo 2008 ad uno dei seguenti indirizzi:
mestieredellearti@piuimpresa.com
PiùImpresa – Il mestiere delle arti, Viale IV Novembre 9, 44100 Ferrara (FE)
Per il materiale spedito, non farà fede la data del timbro postale.
Le selezioni avranno luogo nella settimana successiva a quella di scadenza per la presentazione delle domande, nei giorni venerdì 4 e sabato 5 aprile 2008.


Corso triennale di formazione avanzata
rivolto ai giovani artisti dell’Emilia Romagna
Formazione e Servizi per le Imprese S.r.l. – Più IMPRESA
Viale IV Novembre, 9 44100 FERRARA
tel 346-6442947
mestieredellearti@piuimpresa.com
www.piuimpresa.com
Finanziamento:
Ministero delle Politiche Giovanili
Regione Emilia Romagna
Ideazione e gestione:
GAER – Coordinamento Giovani Artisti dell’Emilia Romagna
Formazione e Servizi per le Imprese – Più IMPRESA S.r.l.
Staff:
Leonardo Punginelli – GAER
Paola Casotti, Maurizio Bittau – Più IMPRESA
Gilberto Pellizzola – progetto e curatela
Elisa Bianchi – coordinamento didattico

Mara Cristofori – segreteria e selezioni

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47
  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30