Categorie: exibart.segnala

Sonia Ceccotti alla galleria Angel Art & Design di Milano

di - 11 Dicembre 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[11|12|2005] |||arte contemporaneapersonale

Sonia Ceccotti alla galleria Angel Art & Design di Milano

SONIA CECCOTTI. SO’

inaugurazione martedì 13 dicembre 2005 | ore 18 | angel art & design | milano

Il 13 dicembre 2005, Milano si arricchisce di un nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea. A Brera, in via Solferino 3, la galleria Angel Art & Design inaugura la propria attività espositiva con la mostra personale della giovane pittrice Sonia Ceccotti, presentata in catalogo da Luca Beatrice.
Il lavoro dell’artista – toscana di nascita, ma vive e lavora a Milano – ruota principalmente attorno all’autoritratto fin dal titolo So’, un modo affettuoso e confidenziale affinché il pubblico entri in qualche modo nella vita e nei sentimenti di Sonia. In primo piano una figura di donna come in posa da palcoscenico, come colta nel mezzo di una rappresentazione teatrale e sullo sfondo un contesto familiare, gli angoli più banali dell’interno di un’abitazione, luoghi anonimi per non distrarre chi osserva dal soggetto raffigurato, vero fulcro della rappresentazione.
La pittura iper-espressiva di Sonia Ceccotti, talvolta ossessiva nella ripetizione dei soggetti, ad esempio la bocca che può assumere connotati da feticcio, ha come scopo quello di partire dall’esteriorità per arrivare, attraverso sentimenti e umori, alla profondità dell’animo umano.
Con un linguaggio gestuale, immediato, pure indugiando in preziosismi sulle stoffe degli abiti o su dettagli decorativi, l’artista racconta se stessa, svela gli aspetti più intimi del proprio io, autoritraendosi in pose forzate, studiate con cura. Le situazioni simulate che descrivono gesti quotidiani, solo apparentemente naturali, vengono successivamente riportate sulla tela. Con i capelli raccolti in un turbante, mentre dorme, in un lungo abito variopinto oppure semi nuda, Ceccotti offre immagini di sé che svelano molto più di quanto, ad un primo sguardo, si possa captare.

Sonia Ceccotti é nata a Vicopisano ( Pisa) nel 1974. Vive e lavora a Milano.
Principali mostre:
2005 Premio La Fenice et Des Artistes,Venezia, Vicenza Arte, Andrea Arte Contemporanea; Intimità, ex-Filanda, Angel & Design, Cornaredo (MI). 2004 Selezione Premio Arte, Milano; Selezione Premio Celeste, Galleria l’Albero Celeste, San Gimignano (SI); 2003 Portraits, Galleria Magenta 52, Milano; Selezione Premio “Arte” Mondadori “. 2002 Art in Progress, Galleria Palazzo Patrizi, Siena.


Sonia Ceccotti. So’
Dal 13 dicembre 2005 al 11 febbraio 2006
Catalogo con testo di Luca Beatrice
Angel Art & Design
Via Solferino 3, Milano
Tel. 02 86915812
www.angelartdesign.it
info@angelartdesign.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07