Categorie: exibart.segnala

The Blank attiva il programma di residenze per artisti a Bergamo

di - 6 Aprile 2012

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[12|04|2012] |||arte contemporanea/progetto

The Blank attiva il programma di residenze per artisti a Bergamo

THE BLANK RESIDENCY

Nasce The Blank Residency, il programma di residenze per artisti e autori internazionali a Bergamo. Dal mese di aprile parte il primo progetto in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Bergamo, l’Accademia Carrara di Belle Arti e la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea: THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE – Fondazione Banca Popolare Di Bergamo.

THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE – Fondazione Banca Popolare Di Bergamo

Il primo progetto del programma The Blank Residency è The Blank Artist in Residence – Fondazione Banca Popolare di Bergamo: la residenza è caratterizzata dalla collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e con il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

L’artista che prenderà parte a questa prima edizione è l’olandese Remco Torenbosch, classe 1982: si è ritenuto che la ricerca, la pratica e la poetica del suo lavoro possano essere catalizzatori di interessi e generatori di stimoli e interazioni con il territorio, in linea con le finalità e gli obiettivi del progetto. Con il suo lavoro, Remco Torenbosch esplora i processi socio culturali, le convenzioni economiche e la condivisione di informazioni e restituisce la complessità del sistema, con opere essenziali di immediata percezione. L’artista usa frequentemente le performance e le letture come mezzo per mettere in scena il linguaggio collettivo, esplorando un processo artistico che si colloca tra la rappresentazione critica e l’attivismo.

Remco Torenbosch è stato invitato per un periodo di tre mesi (aprile – giugno 2012) a risiedere e a lavorare a Bergamo, nella casa e nello studio messo a disposizione da The Blank, relazionandosi con il territorio e con gli enti coinvolti nel programma. Durante il periodo di residenza sono previste diverse collaborazioni e interazioni con le istituzioni che supportano il progetto: l’artista terrà un workshop presso l’Accademia Carrara di Belle Arti che coinvolgerà gli studenti, un intervento presso gli spazi della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e infine una mostra di chiusura alla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Al termine della residenza poi, l’artista donerà una sua opera che entrerà a far parte della Collezione della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

Il progetto è supportato anche dall’Ambasciata e dal Consolato Generale dei Paesi Bassi.

THE BLANK RESIDENCY:

Nel 2011 l’associazione culturale The Blank – Bergamo Contemporary Art, all’interno del suo progetto di promozione e diffusione dell’arte contemporanea a Bergamo, ha attivato il programma residenze The Blank Residency.

Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo e sin dall’inizio nel progetto dell’associazione e nel suo concetto di rete fatto non solo da istituzioni, enti, gallerie e spazi no profit, ma anche da persone.

The Blank vuole promuovere e diffondere le ricerche sul contemporaneo anche attraverso la creazione di connessioni con le istituzioni italiane e straniere, per favorire lo sviluppo e lo scambio di idee e la condivisione di competenze, conoscenze e professionalità. L’obiettivo del programma è di creare un network internazionale di residenze che favorisca la circolazione degli artisti di ogni nazionalità.

Il progetto The Blank Residency, a cura di Stefano Raimondi, Paola Tognon, Elisabetta Brignoli e coordinato da Cristina Rota, prevede la strutturazione di diverse residenze in grado di accogliere più progetti (di residenza), offrendo ad artisti italiani e stranieri spazio e relazioni per l’elaborazione di ricerche artistiche, pratiche e teoriche legate al territorio.

THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE – Fondazione Banca Popolare Di Bergamo

Aprile – giugno 2012

Remco Torenbosch, artist in residence

7 -8 Maggio 2012

Workshop dell’artista Remco Torenbosch presso l’Accademia Carrara di Belle Arti, Between Act and Protest: Building the New Economy

12 giugno – 22 settembre 2012

Mostra Personale dell’artista presso la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

THE BLANK RESIDENCY

Progetto a cura di Stefano Raimondi, Paola Tognon, Elisabetta Brignoli

Coordinamento a cura di Cristina Rota


The Blank Residency / Bergamo

Via G. Quarenghi 50, 24122, Bergamo

info@theblankresidency.it

www.theblankresidency.it

Immagine: REMCO TORENBOSCH, ‘Financial Times’ – About non value adding activity (reading), 2010, performance eseguita a De Vleeshal, Middelburg, Paesi Bassi / About non value adding activity (reading), 2010, performace eseguita a NND 2011, Paesi Bassi.

_ .:. contattaci Š layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • AttualitĂ 

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei piĂš importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42