Categorie: exibart.segnala

The Grass Grows

di - 10 Giugno 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[10|06|2014] Arte Contemporanea

The Grass Grows

Acknowledgement and Resolution, The Grass Grows, un nuovo modo di presentare l’arte contemporanea ad Art Basel 2014

Acknowledgement and Resolution, The Grass Grows, un nuovo modo di presentare l’arte contemporanea ad Art Basel 2014

Le gallerie The Format Contemporary Culture Gallery, Glenda Cinquegrana: the Studio ed Art.Lab Gallery sono liete di presentare, durante la settimana della fiera Art Basel 2014, un evento a carattere squisitamente culturale, la mostra The Grass Grows | L’Erba Cresce, un Group Show composto da 30 artisti italiani ed internazionali .

14/22 giugno 2014 | Basilea

74, Riehenstrasse

The Grass Grows | L’Erba Cresce si propone di offrire una panoramica su un gruppo di artisti, tutti accomunati dalla vocazione alla ricerca e alla sperimentazione linguistica. L’intento è mostrare un punto di vista complementare a quello della fiera principale, aprendo al pubblico della città di Basilea una vetrina rigorosamente lontana dalle logiche commerciali che sono proprie dell’evento principale, rappresentato dalla fiera.

Il Group Show sottintende un triplice scopo, racchiuso dalle tre parole chiave dell’evento:

Emergente, Alternativa e Sperimentale.

Emergente: il primo è la volontà di dare spazio a un’arte giovane – prevalentemente italiana, ma anche internazionale – cresciuta come l’erba in questi ultimi anni e ancora esclusa dai livelli alti del mercato.

Alternativa: il secondo, vuole rilevare quanto gli eventi commerciali di alto profilo abbiano perduto la capacitĂ  di aprirsi alle nuove forme di espressione, per concentrarsi solo su segmenti di mercato piĂą noti e dunque conservatori.

Sperimentale: il terzo, si propone di ricordare che solo dalla radice della sperimentazione linguistica e culturale, l’arte contemporanea germoglia e sviluppa nuove idee per il futuro.

The Grass Grows | L’Erba Cresce è una metafora che testimonia quanto la nuova creatività sia cresciuta e da sola abbia scavato un proprio spazio al di là dello sguardo delle istituzioni più acclarate, che rimane lontano.

La mostra, composta di ben 30 artisti, si articola come complesso progetto curatoriale entro i due piani dello spazio espositivo, formando due parti, reciprocamente sostanziali:

ACKNOWLEDGEMENT|Accettazione al piano terra, attraverso una rigorosa selezione viene presentata una singola opera per ciascuno degli artisti selezionati, offrendo una visione d’insieme delle differenti ricerche proposte;

RESOLUTION| Riconoscimento al piano sotterraneo, viene fornita una presentazione piĂą ampia di opere per ogni singolo artista, al fine di fornire maggiori strumenti di conoscenza e approfondimento, sviluppando le diverse poetiche dei singoli artisti.

Un progetto curatoriale che si oppone alle presentazioni sintetiche, finalizzate al solo mercato, tipiche delle più classiche fiere d’arte.

Artisti in mostra: Milena Altini, Francesco Ardini, Sonia Elizabeth Barrett, Matteo Berra, Michal Bugalski, Marco Carli Rossi, Dario Carratta, Rowan D.G. Corkill, Sandro Del Pistoia, Marco Demis, Francesco De Molfetta, Ninni Donato, Eloise Ghioni,Luca Grechi,Giovanni Guadagnoli , Majida Khattari, Seba Kurtis,Francesco Irnem, Maurizio L’Altrella, Diego Miguel Mirabella,Noemi Montanaro, Monica P., Angela Pellicanò, Svetlana Ostapovici, Matteo Sanna, Mustafa Sabbagh, Lapo Simeoni, Valerio Spada, Fosco Valentini, Aaron Van Erp

VERNISSAGE

Preview /VIP Press Preview

SATURDAY, June 14th 2014

10 am – 8 pm.

PUBLIC HOURS:

Sunday, June 15th > Sunday, June 22nd

10 am – 9 pm

info: thegrassgrowsbasel@gmail.com

www.thegrassgrows.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterĂ  il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • AttualitĂ 

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58