Categorie: exibart.segnala

Torna alla Galleria Dieda la personale di Alessandra Zorzi

di - 6 Giugno 2012

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[06|06|2012] |||arte contemporanea/ personale

Torna alla Galleria Dieda la personale di Alessandra Zorzi

SOLUZIONE AL 50%

inaugurazione sabato 9 giugno | ore 18 | a cura di viana conti | galleria dieda | bassano del grappa

A 11 anni dalla personale di Alessandra Zorzi ” Immaginario e immagine”, la Galleria Dieda presenta nuovamente l’artista con una scelta di opere recenti ed alcune sperimentazioni digitali.
La sua pittura continua a presentarsi come una fitta trama di figure e oggetti che si mescolano e si sovrappongono in un labirinto allusivo al carattere complesso del mondo, che nel suo fascino sinistro e insieme seducente non si lascia mai decifrare in un significato univoco, in un unico simbolo o in un’unica metafora. Lo spirito dionisiaco del suo racconto tende a comprendere gli opposti: la bellezza e l’orrore, il grottesco e l’ironia, il reale e il surreale , l’umano e l’animale, l’organico e l’inorganico.

Fedele ad un linguaggio legato all’immaginario, questa pittura vive di contaminazioni, coniugando gli archetipi della pittura classica ai reperti dei media, i miti più ancestrali con i fotogrammi multimediali più recenti.
Nelle opere scelte per la mostra si sta facendo sempre più forte l’urgenza di isolare, dalla babele di figure, delle immagini forti, siano quelle dedicate alle “Gabbie per signora”, ancora così di moda in molte “culture” o alla piramide di corpi qui rappresentata che utilizza una nuova sintassi spaziale, a rendere più efficace il monito alla società di oggi a destarsi dal sonno della ragione che ancora genera troppi mostri. Affiora infatti, nel suo impegno civile, una protesta più intensa alle deluse speranze, che il femminismo aveva innestato nella società, di una partecipazione alla pari delle donne nei ruoli di responsabilità civile e politica. Quella che sarebbe una ‘Soluzione al 50% ‘ dei tanti problemi economici, politici e sociali del nostro paese in primo luogo, e dell’umanità tutta.
Una protesta che va di pari passo con l’esortazione alle giovani donne a conquistarli quei ruoli, e a non dare per acquisiti per sempre i diritti e la considerazione conquistati: ne è un terribile esempio il femminicidio, sempre più aggressivo, di uomini barbari contro l’ “oggetto” donna.

L’esposizione sarà anche l’occasione per presentare il libro “Candide” di Lucia Bisi, illustrato da Alessandra Zorzi e pubblicato dalle edizioni Canova.


ARTBUG-DIEDA
Dal 9 giugno al 31 luglio 2012
Via roma 98- 36061 Bassano del Grappa VI
mercoledì / domenica, 15.30-19.30
0039 0424 529531
0039 340 0622880
artbugdieda@aliceposta.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42