Categorie: exibart.segnala

Tre personali alla GAS Art Gallery di Torino

di - 4 Febbraio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[04|02|2006] |||arte contemporaneain galleria

Tre personali alla GAS Art Gallery di Torino

MAGDALENA KUNZ + DANIEL GLASER E ANDREAS LEIKAUF

inaugurazione mercoledì 8 febbraio 2006 |ore 18.30 – 21.00 | fino al 25 marzo 2006 | gagliardi art system / gallery | torino

Gagliardi Art System / gallery presenta in anteprima nazionale l’opera di Magdalena Kunz e Daniel Glaser.
High and Low è una trilogia, risultato di un intenso lavoro fotografico e audiovisivo durato cinque anni (2000-2005), costituita da tre sezioni indipendenti: Babelsberg, Flying High e Von heute auf morgen (Overnight).
Ciascuna parte della trilogia è composta da una serie di fotografie, una proiezione cinematica ed un’installazione.
Magdalena Kunz e Daniel Glaser esporranno a Torino alcune fotografie ed una proiezione cinematica tratte da Babelsberg ( famosi studios berlinesi in cui venne realizzato, tra gli altri, Metropolis di Fritz Lang): alcune comparse, in modo graduale e progressivo, si disfano della propria realtà cinematografica fino ad assumere un’identità ‘altra’, in un giocoso disordine.
In Flying High (immagini fotografiche e installazione a terra) figure umane e oggetti di vita quotidiana, come tratte da un turbinoso vortice, roteano sospesi per assenza di gravità e, stranamente, di colore: sacchi neri, disposti a terra, racchiudono pesantezza e cromatismo.
Nella terza parte della trilogia, Von heute auf morgen (Overnight), si inscena un insolito party sulla pista di atterraggio di un aeroporto internazionale; quest’ultima sezione verrà presentata in estate presso il Kunstverein di Leipzig.
L’idea unitaria è racchiusa nel concetto della perdita di controllo di volontà e percezione dell’essere umano rispetto a luoghi e azioni universalmente codificate, in una crescente e inarrestabile entropia.

Gagliardi Art System / gallery presenta, per la sua prima personale in Italia, l’artista austriaco Andreas Leikauf.
Andreas Leikauf dipinge, acrilico su tela, scenari urbani e piccole visioni di un’umanità smarrita e disincantata; su fondali di città non identificabili – e per questo universali -, virate in colori acidi, trova spazio una gioventù senza illusioni ma non priva di ironia, alla quale vengono accostate una serie di parole, forse pensieri, disposti come pay-off pubblicitari o frammenti di testi di canzoni a commento dello scorcio di vita rappresentato.
Oltre ad una serie di quadri di piccolo e medio formato l’artista presenta un progetto work in progress dedicato al disegno, un cartoonism ‘cattivo’, di matrice neo-espressionista, realizzato su banconote di carta di differenti conii internazionali.
L’intervento dell’artista sulla moneta di carta trasferisce all’oggetto un valore aggiunto – spesso aumentandone sarcasticamente la cifra effettiva – e ne stravolge il significato d’uso quotidiano smitizzandone la sacralità e riconducendolo al mero “pezzo di carta”.
‘Nelle mie opere c’è sempre una sorta di ironia seriosa (o serietà ironica)’.


Magdalena Kunz + Daniel Glaser. High and Low
Testi critici di Ilaria Bonacossa, Christoph Doswald, Tan Wälchli

Andreas Leikauf. Waste all energies
Testo critico di Gabriella Serusi
Dal 9 febbraio al 25 marzo 2006
Orario: Ma-Sa: ore 15.00 -20.00
GAS Art Gallery, Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 90
Tel. +39.011.19700031_Fax. +39.011.19700032
www.gasart.it
gallery@gasart.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30