Categorie: exibart.segnala

Un libro sugli… spaghetti da Damiani Editore

di - 23 Dicembre 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[23|12|2004] |||editorialibri

Un libro sugli… spaghetti da Damiani Editore

SPAGHETTI & STARS

da novembre 2004 | damiani editore | spaghetti & stars

Damiani Editore ( www.damianieditore.it) propone un volume fotografico dedicato ad un altro mito italiano, la pasta. “SPAGHETTI & STARS”, questo il titolo, esce a novembre 2004 corredato di un testo di Walter Veltroni, Sindaco di Roma.
Lo spunto per questo secondo volume è venuto subito dopo il ritrovamento di una serie di scatti che ritraevano Sophia Loren intenta a cucinare gli spaghetti per tutta la truppa del film La Ciociara. Il resto è venuto da sé. Le Stars della Dolce Vita difficilmente rinunciavano ad un gustoso piatto di spaghetti, sia lungo Via Veneto dove trovavano ristoranti sempre pronti ad accoglierli sia durante una pausa del film. Erano gli anni ’60 in cui non esistevano piatti sofisticati/elaborati da Nouvelle cousine e le Stars, soprattutto quelle hollywoodiane andavano matte per gli spaghetti. Ne abbiamo esempi che vanno da Charlton Heston a Richard Gere, da Rock Hudson a Ginger Rogers, senza dimenticare una coppia memorabile di quei tempi Dean Martin e John Wayne. Durante una pausa del film “I quattro figli di Katie Elder” del 1965 a Cinecittà, Dino Crocetti in arte Dean Martin, insegna a John Wayne come comportarsi davanti i fornelli per l’ottima riuscita di un piatto di spaghetti.

Gli anni della Dolce Vita non erano frequentati solo da Stars del mondo dello spettacolo ma anche da seri professionisti come i tre astronauti che andarono sulla Luna. Di fatti i tre, Neil Armstrong, Edwin Aldrin e Michael Collins, al loro ritorno dallo spazio si presentarono a Roma all’invito della Lollobrigida per una festa organizzata appositamente per il loro ritorno dalla Luna. A voler giudicare dalle foto si nota come apprezzarono un classico spaghetto al pomodoro.
I personaggi di casa nostra non si sottraggono quasi mai allo scatto del flash che li abbaglia mentre tirano su una forchettata di spaghetti appena cotta. Anzi posano molti volentieri come Nino Manfredi, Federico Fellini, Giulietta Masina, Alberto Sordi, Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni solo per citarne alcuni e poi anche una vasta schiera di artisti francesi, Jean Paul Belmondo, Jean Cocteau, Charles Aznavour, Anouk Aimée, Jeanne Moreau fino a Gilles Cagnè e Amanda Lear.

Grazie all’instancabile lavoro dei paparazzi, questo libro documenta come negli anni in cui tutto a Roma scorreva lungo Via Veneto, la Dolce Vita a tavola iniziava con un piatto di spaghetti, la pasta più conosciuta al mondo.


Titolo del volume:“SPAGHETTI & STARS”
Casa editrice: Damiani Editore
Via Zanardi 376, 40131 Bologna, Italy
Tel +39.051.6350805 – Fax +39.051.6347188
www.damianieditore.it
info@damianieditore.it
Autori: Vari
Prefazione:Walter Veltroni
Pagine:176, Formato:21 x 28 cm – Copertina cartonata morbida
Lingua:Italiano e inglese
Uscita: Novembre 2004
Collana: Skyline
Prezzo: € 28,00

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36