Categorie: exibart.segnala

Una nuova galleria. A Montelupo Fiorentino

di - 29 Marzo 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[29|03|2006] |||arte contemporanea
uova galleria

Una nuova galleria. A Montelupo Fiorentino

TECHNE CONTEMPORANEA GALLERIA D’ARTE

inaugurazione: sabato 1 aprile 2006 | ore 18 | techne contemporanea galleria d’arte | montelupo fiorentino | firenze

La scelta del luogo non è casuale, dato che ci si ripropone di promuovere una forma d’arte che ha avuto in Montelupo uno dei maggiori centri di lavorazione italiani e che vanta un museo conosciuto in tutto il mondo. La galleria focalizzerà infatti il suo interesse sulla ceramica, sia facendo conoscere giovani artisti sia esponendo opere di maestri viventi già noti. Ogni anno si dedicherà inoltre un evento a nomi storici, stimolando anche coloro che generalmente si esprimono attraverso altri mezzi a confrontarsi con la ceramica.
Si inaugura con una collettiva, che presenta alcuni degli artisti che collaborano con la galleria, ai quali verrà in seguito dedicata una personale.

Il nucleo è chiaramente costituito dai lavori in ceramica: dal raku, nelle maschere coloratissime e espressioniste di Carlo Previtali, nelle lastre vissute e combuste di Isabella Vezzani e nelle iridescenti sculture luminose di Giuseppe Lorenzi; al gres nelle classiche e atemporali figure femminili di Daniela Colognori e nelle metafisiche teste di Roberto Ceccherini; dalla ceramica iridescente nelle sperimentali FormAzioni di Nicola Boccini e anche nelle opulenti sculture di Lorenzo Giusto Acquaviva; alla maiolica smaltata nelle fantasione e surreali installazioni di Fiorenza Pancino.
Quanto alla pittura saranno presenti le opere di due giovani artisti che hanno già una fama nazionale, Vittorio Cavallini e Massimiliano Cardone. A metà tra pittura e scultura si trova la proposta di Federico Biancalani.
A testimoniare poi l’interesse verso il panorama artistico internazionale, che guiderà anche altre scelte della galleria, si propongono le sculture di Choi Ji-Hoan, giovane coreano che lavora tra Pietrasanta e la sua nazione.
Unico artista non vivente, rappresentato con le sue opere, è Gino Calugi, al quale si è scelto di rendere un piccolo omaggio.
Techne contemporanea rappresenta un’evoluzione dell’attività che la società omonima, fondata da Elena Nesti e Roberta Doveri, svolge dal 2001 negli ambiti della ricerca, della didattica e dei servizi per l’arte e la cultura.


Techne contemporanea Galleria d’Arte
Via Roma 54 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Dal 1 aprile 2006
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19; sabato dalle 15,30 alle 19,30
Responsabili: Elena Nesti e Roberta Doveri
Telefono: 0571542181
info@techneservizi.com
www.techneservizi.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30