Categorie: exibart.segnala

Una settimana di iniziative al PAC di Milano in occasione di miart: apertura della mostra di Teresa Margolles fino alle 22:30, biglietto ridotto dalle ore 19, visite guidate e performance dell’artista

di - 5 Aprile 2018
Una settimana di iniziative al PAC di Milano in occasione di miart: apertura della mostra di Teresa Margolles fino alle 22:30, biglietto ridotto dalle ore 19, visite guidate e performance dell’artista
www.pacmilano.it

In occasione di miart il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea partecipa ad Art Week – la settimana a Milano dedicata all’arte contemporanea – programmando una serie di eventi per la mostra di Teresa Margolles YA BASTA HIJOS DE PUTA.

Tutte le sere da martedì 10 a sabato 14 aprile il PAC resterà aperto fino alle 22:30 con una speciale riduzione del biglietto mostra a € 4 (anziché € 8) a partire dalle ore 19 per tutti i visitatori.

Due visite guidate gratuite accompagneranno inoltre il pubblico tra le opere dell’artista messicana: giovedì 12 aprile alle ore 19 e domenica 15 aprile alle ore 18, quest’ultima con il curatore della mostra Diego Sileo.

Venerdì 13 aprile alle ore 19:30 l’artista presenta una performance tributo a Karla, prostituta transessuale assassinata a Ciudad Juárez (Messico) nel 2016. Un gesto forte, che lascerà una ferita aperta sui muri del PAC e vedrà protagonista Sonja Victoria Vera Bohórquez, una donna transgender che si prostituisce a Zurigo.

Domenica 15 aprile alle ore 16:00 Teresa Margolles sarà invece ospite a miart all’interno dei miartalks dove, in conversazione con il curatore della mostra, parlerà delle urgenze e delle controversie che circondano la sua pratica, che fonde motivazioni politiche a prospettive personali.

Con uno stile minimalista, ma di forte impatto e quasi prepotente sul piano concettuale, le opere di Margolles in mostra al PAC esplorano gli scomodi temi della morte, dell’ingiustizia sociale, dell’odio di genere, della marginalità e della corruzione, testimoniando le complessità della società contemporanea, indebolita da un’allarmante violenza che sta lacerando il mondo e soprattutto il Messico.

Formatasi in medicina legale, Teresa Margolles (Culiacán, Sinaloa 1963) ha studiato a fondo le dinamiche della violenza e le conseguenze che la paura ha prodotto nella società, vivendo in prima persona ciò che la guerra al narcotraffico ha causato alle città e agli abitanti, la distruzione del tessuto urbano, architettonico e sociale.

Vincitrice del Prince Claus Award 2012,Teresa Margolles ha rappresentato il Messico nella 53° Biennale di Venezia nel 2009 e le sue opere sono state esposte in numerosi musei, istituzioni e fondazioni internazionali. Oggi vive e lavora tra Città del Messico e Madrid.

pacmilano.it

T. 02 88446359

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

via Palestro 14

Milano

@pacmilano

#teresamargolles

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59