Categorie: exibart.segnala

VEDIAMOCI. RIAPRE LA CARRARA. 23 APRILE 2015

di - 13 Aprile 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[13|04|2015] Arte Contemporanea

VEDIAMOCI. RIAPRE LA CARRARA. 23 APRILE 2015

www.lacarrara.it

Il nuovo museo

La pinacoteca dell’Accademia Carrara si distingue per l’unicità del suo patrimonio: è da sempre considerata museo del collezionismo italiano e fra le più raffinate raccolte d’arte europee. Il museo nasce nel 1796, grazie alla passione di Giacomo Carrara, che mette a disposizione la sua collezione.

Su questo primo nucleo si innestano poi le donazioni di Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli e Federico Zeri. Ai lasciti maggiori si è affiancata negli anni una costellazione di oltre duecento donazioni che ne hanno arricchito straordinariamente il patrimonio.

Chiusa nel 2008 per lavori di ristrutturazione, la Carrara riapre al pubblico il 23 aprile 2015, con un nuovo allestimento e nuovi servizi per il pubblico.

Il nuovo percorso espositivo: cinque secoli di storia dell’arte

Il nuovo percorso di visita è organizzato su due piani e si sviluppa in 28 sale, per un totale di oltre seicento opere esposte. Un viaggio affascinante nella storia dell’arte italiana che si snoda lungo un arco cronologico di cinque secoli, dall’inizio del Quattrocento sino alla fine dell’Ottocento, toccando le principali scuole pittoriche della penisola.

Accanto a celebri dipinti di Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello e Tiziano, maestri del Rinascimento, il percorso presenta nuclei considerevoli di opere di Lorenzo Lotto, di due ritrattisti della qualità di Moroni e Fra Galgario, oltre alla sorprendente raccolta di sculture di Federico Zeri.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30