Categorie: exibart.segnala

Velasco al Palazzo Belmonte Riso di Palermo

di - 5 Giugno 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[05|06|2004] |||arte contemporaneamostre

Velasco al Palazzo Belmonte Riso di Palermo

VELASCO – EXTRA MOENIA

fino al 21 agosto 2004 | palermo | palazzo belmonte riso

“L’anarchia cromatica è una dimostrazione di libertà – una libertà spesso difficile da sopportare, ma senza la quale il nostro vivere sarebbe un mero sopravvivere. Così, visione del Cielo è esperienza della Terra – a conferma che noi conosciamo noi stessi attraverso l’investigazione del Mondo.”

Così il filosofo Giulio Giorello racconta della pittura di Velasco e delle sue città mediterranee protagoniste di Extra Moenia, la nuova mostra che inaugura a Palermo, presso Palazzo Belmonte Riso; si tratta di un’esposizione voluta dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia in collaborazione con Italian Factory
“Un’artista capace di cogliere il sentimento e la luce della Sicilia” secondo la dichiarazione di Fabio Granata,assessore dei Beni Culturali della regione; un progetto ad hoc per l’esposizione palermitana dedicato alle cittàdella Sicilia, terra che da sempre è fonte d’ispirazione per il lavoro di Velasco.
Extra Moenia: venti tele di grandi dimensioni: Palermo, Catania, Trapani passando per Comiso, Ragusa e Modica, le spiagge, le serre e le saline e un branco di venti cani di ferro e cemento nei cortili del palazzo.
Velasco “massimamente disegnatore” secondo l’ormai nota definizione di Giovanni Testori continua a dedicarsi alla Sicilia e come Ferdinando Scianna racconta “la mia Sicilia è nera. Quella di Velasco pure l’ho vista, sentita nera. L’ho riconosciuta”.

È una specie di innamoramento con la Sicilia, un’ubriacatura data dalla luce del mezzogiorno e dai coloridella pittura, un’energia che ho trovato in pochi altri posti” così Velasco descrive il suo rapporto con l’isola,ormai consolidato da lunghi soggiorni, sino a diventare una seconda residenza, dal Lago di Como, dove il pittore è nato, a Ragusa.
Dopo le collaborazioni con Ferdinando Scianna nel 2001 per Isolitudine e con Franco Battiato nel 2003 per MIXtura, Velasco inaugura Extra Moenia, un progetto dedicato alle città (Palermo, Catania, Ragusa, Trapani); alle spiagge (Randello, San Lorenzo, Marzamemi, Scopello); ai siti archeologici (Selinunte, Agrigento, Palazzolo Acreide); ai teatri (Siracusa, Taormina, Segesta); e alle storie di paesi e di luoghi di Sicilia (Monti Iblei).
La mostra sarà trasferita, da settembre a ottobre, ai Magazzini del Sale di Venezia in concomitanza con la Biennale di Architettura.

CATALOGO
.ANTOLOGICO

Edito da Electa, a cura di Alessandro Riva.
Il catalogo riassumerà i vent’anni d’attività di Velasco, divisi in sezioni tematiche (ritratti, paesaggi, vele, nature) con testi inediti del filosofo Giulio Giorello e dei critici Marco Vallora e Fabrizio Dentice. È prevista un’antologia critica con testi di Franco Battiato, Marco Di Capua, Ferdinando Scianna, Vittorio Sgarbi, Roberto Tassi, Giovanni Testori, Duccio Trombadori, Dario Voltolini. Testo italiano/inglese.
.TEMATICO
Oltre alla pubblicazione delle opere esposte in mostra, è prevista una parte fotografica del work in progress della preparazione e dell’allestimento dell’esposizione. Un album fotografico con grandi riproduzioni delle opere in mostra. Testo italiano/inglese.
.VIDEO
All’interno di Palazzo Belmonte Riso è prevista una sala video dove verrà trasmessa un’intervista realizzata da Pino Corrias a Velasco nel 2003. Il video, prodotto dalle Cartiere Vannucci di Milano, documenta attraverso immagini il lavoro pittorico di Velasco.


Velasco Extra Moenia – fino al 21 agosto 2004 – Palermo, Palazzo Belmonte Riso
info: 091587717
dal martedì al giovedì 12.00 alle 20.00 – dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 24.00
La mostra è promossa da REGIONE SICILIANA SICILIA ARTE CONTEMPORANEA, ASSESSORATO BENI CULTURALI AMBIENTALI
E PUBBLICA ISTRUZIONE
per ulteriori informazioni e materiale fotografico
adi corbetta
adi@corbetta.org
tel. 02 36 51 74 82 – fax. 02 36 51 74 88
antonella filippi
abcfili@tin.it
tel. 339 42 42 177

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40