Categorie: exibart.segnala

VENDITE E PUBBLICO: BILANCIO IN CRESCITA PER ARTE FIERA 2018

di - 9 Febbraio 2018
VENDITE E PUBBLICO: BILANCIO IN CRESCITA PER ARTE FIERA 2018
Il percorso intrapreso da Angela Vettese conferma il successo della fiera di più lunga tradizione in Italia

“Ritengo molto importante la risposta vivace di tutta la città di Bologna, dai suoi Musei alle collezioni private, dalle strade animate nella Art City White Night, alle gallerie e agli spazi underground, uniti da un comune supporto ad Arte Fiera” afferma soddisfatta Angela Vettese. “Quelle di Arte Fiera sono state giornate intense – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore generale di BolognaFiere – in Fiera e in città, che ci confermano le scelte e il percorso intrapreso con il Direttore Artistico Angela Vettese. Anche in questa edizione abbiamo lavorato in forte sinergia con le principali istituzioni pubbliche e private del territorio per offrire ai visitatori l’opportunità di vivere l’arte nella proposta delle Gallerie in Fiera e nelle tantissime iniziative che hanno definito un percorso cittadino di grande valore culturale, apprezzato dai tantissimi appassionati d’arte, a Bologna in questi giorni per Arte Fiera”.

Curatela, attualità artistica, selettività e mercato sono state le linee che hanno tracciato questi cinque giorni premiando Arte Fiera in termini di vendite, ottime nel contemporaneo e stabili nel moderno, presenze qualificate, riscontro stampa e critica. Arte Fiera ha aperto le porte di questa edizione con 152 autorevoli gallerie principalmente ma non solo italiane (su un totale di 182 espositori), invitate a proporre stand ragionati, superando il confine di demarcazione tra moderno e contemporaneo per dar vita a una visita più fluida, in cui è il visitatore a essere chiamato a costruirsi il proprio percorso al di là delle tendenze e dei generi.

La 42esima edizione di Arte Fiera, inaugurata il primo febbraio alla presenza di autorità, collezionisti, istituzioni e stampa, chiude registrando 48.000 presenze e sono numerosi i dati che confermano il successo della scelta curatoriale intrapresa nel 2017 e consolidata quest’anno da Angela Vettese, che ha rinnovato la più longeva fiera d’arte moderna e contemporanea d’Italia.

In particolare vanno letti come risultati importanti: l’aumento dei premi destinati ad artisti e gallerie, la nascita di un Fondo Arte Fiera da parte della Fondazione Carisbo che con quest’atto andrà ad arricchire le Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e la acquisizione da parte della Fondazione MAST di alcune opere fotografiche. Inoltre, la Fiera ha visto una particolare flessibilità d’iniziative tra performance, percorsi di opere installate in città, stand con focus su artisti specifici, esposizione di libri rari, e un convegno sul rapporto tra fiera e mostra che ha coinvolto numerose riviste e università.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30