Alla scoperta di Anne Brigman

di - 2 Ottobre 2018
Questo autunno, il Nevada Museum of Art, ci invita a riscoprire la rivoluzionaria Anne Brigman (1869-1950), fotografa pioneristica conosciuta soprattutto per i ritratti di nudo che realizzò in Sierra Nevada nei primi anni del 1900. Inaugurata il 29 settembre, “Anne Brigman: A Visionary in Modern Photography”, ripercorre, attraverso 250 fotografie provenienti da collezioni pubbliche e private, il lavoro della visionaria fotografa americana, incluse le sue prime sperimentazioni fotografiche, la sua corrispondenza e materiali d’archivio mai esposti prima. “Le mie immagini raccontano la mia libertà di spirito, la mia emancipazione dalla paura”, scriveva nel 1913. Nata nel 1869 a Honolulu e cresciuta in una famiglia missionaria, con i suoi scatti, realizzati nei paesaggi montuosi del Nevada, Anne Brigman ha sfidato norme e convenzioni del suo tempo: “Già l’idea di una donna che scattava nudi nei primi anni del 1900 era impensabile, farlo nelle terre selvagge della Sierra Nevada fu addirittura rivoluzionario” si legge nel catalogo della mostra curato da Ann M. Wolfe, Andrea d John C. Deane. Nella California del nord, dove viveva e lavorava, era una delle principali fotografe del momento, sostenitrice del movimento Arts & Crafts e protagonista della comunità bohémien di  Berkley e Oakland. Sulla costa orientale, invece, il suo lavoro fu promosso da Alfred Stieglitz. Per accompagnare la mostra, il Nevada Museum of Art e Rizzoli Electa , hanno pubblicato il primo volume completo dedicato ad Anne Brigman, insieme al libro di poesie del 1949, “Songs of a Pagan”.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28