Il mondo di Tim Walker al V&A Museum |

di - 1 Aprile 2019
“Per me, il V & A è sempre stato un luogo dei sogni, è il posto più stimolante del mondo”. Dal 21 settembre il Victoria & Albert Museum ospiterà “Tim Walker: Wonderful Things”, mostra che sarà in assoluto la più grande esposizione di lavori del fotografo di moda britannico.
Esposte ci saranno circa 150 immagini che Walker ha creato, dopo un attento lavoro di selezione e studio, ispirandosi ad alcuni oggetti custoditi dal museo londinese come miniature, illustrazioni, e diversi manufatti.
Oltre a queste nuove creazioni, non mancheranno gli iconici scatti che Walker ha realizzato in 25 anni di carriera, lavorando con Edie Campbell, Lily Cole, Karen Elson e Stella Tennant, stilisti e marchi come Alexander McQueen, Balenciaga, Comme des Garçons e Rick Owens. Immancabili i famosissimi ritratti di Sir David Attenborough, Peter Blake e David Hockney e di cantanti e artisti tra cui spiccano Cate Blanchett, Björk, Timothée Chalamet, Beth Ditto, Daniel Day-Lewis, Claire Foy e, ovviamente, le sue due muse, Tilda Swinton e Kate Moss.
La mostra renderà omaggio non solo al grande fotografo, ma anche alle persone che negli anni lo hanno assistito nella creazione dei suoi mondi, come stylist, scenografi, parrucchieri e truccatori, offrendoci l’opportunità unica di sbirciare dietro le quinte del mondo fantastico di Walker.

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53