Il mondo di Tim Walker al V&A Museum |

di - 1 Aprile 2019
“Per me, il V & A è sempre stato un luogo dei sogni, è il posto più stimolante del mondo”. Dal 21 settembre il Victoria & Albert Museum ospiterà “Tim Walker: Wonderful Things”, mostra che sarà in assoluto la più grande esposizione di lavori del fotografo di moda britannico.
Esposte ci saranno circa 150 immagini che Walker ha creato, dopo un attento lavoro di selezione e studio, ispirandosi ad alcuni oggetti custoditi dal museo londinese come miniature, illustrazioni, e diversi manufatti.
Oltre a queste nuove creazioni, non mancheranno gli iconici scatti che Walker ha realizzato in 25 anni di carriera, lavorando con Edie Campbell, Lily Cole, Karen Elson e Stella Tennant, stilisti e marchi come Alexander McQueen, Balenciaga, Comme des Garçons e Rick Owens. Immancabili i famosissimi ritratti di Sir David Attenborough, Peter Blake e David Hockney e di cantanti e artisti tra cui spiccano Cate Blanchett, Björk, Timothée Chalamet, Beth Ditto, Daniel Day-Lewis, Claire Foy e, ovviamente, le sue due muse, Tilda Swinton e Kate Moss.
La mostra renderà omaggio non solo al grande fotografo, ma anche alle persone che negli anni lo hanno assistito nella creazione dei suoi mondi, come stylist, scenografi, parrucchieri e truccatori, offrendoci l’opportunità unica di sbirciare dietro le quinte del mondo fantastico di Walker.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30