Categorie: Senza categoria

RUFA e RAW presentano ami, imprese, sogni e paure di un giovane artista

di - 13 Ottobre 2019

Costruire una rete tra strutture espositive, artisti, critici, curatori, studiosi, collezionisti e appassionati. È questo l’obiettivo della RAW Rome Art Week: un calendario di attività per generare una panoramica ampia e diversificata sulla proposta di arte contemporanea di Roma, attraverso eventi in spazi espositivi, open studio e progetti culturali completamente gratuiti. La quarta edizione di RAW si svolgerà dal 21 al 26 ottobre e, in questo ambito, RUFA rinnova l’impegno degli anni scorsi, presentando una mostra del giovane Amedeo Longo, pensata ad hoc per il RUFA Space, in via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo, avamposto contemporaneo della Capitale.

L’istallazione realizzata da Amedeo Longo, intitolata D’armi e di imprese, rappresenta le arti visive come esorcismo, disinnesco. Il giovane artista dà forma a opere che esprimono un rapporto intimo con paure, disagi e tremori che, dall’inesperienza, conducono verso illusioni e disillusioni, anche estetiche. Una ricerca che assume una valenza sociale e attuale, mostrando gabbie mentali, sforzi di rinascita e pericoli, affrontati coraggiosamente. Anche l’epicità viene ripensata con ironia e il coraggio diventa mettersi in discussione. Il panorama è variegato: una cellula del cancro viene vista come un curioso e insolito pelouche; la spada nella roccia assume valenze insospettate; una bomba vola vicino al cielo per sprigionare dolcezze.

L’esperienza generata per la Rome Art Week rientra nel più ampio progetto Solo Exhibition, fortemente voluto dai docenti di arti visive Emiliano Coletta, Fabrizio Pizzuto e Fabrizio Dell’Arno. Una sfida per gli studenti del triennio di Pittura e Scultura, per permettere loro di fare una prima esperienza costruttiva e reale di ciò che significa esporre in un determinato spazio, analizzando tutti i dettagli, partendo dalla curatela affidata alla studentessa Carlotta De Martino.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30