Un grattacielo per Parigi

di - 28 Maggio 2019
È da anni oramai che il progetto del Tour Triangle, realizzato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, aspetta di essere realizzato.
Parliamo di quello che dovrebbe diventare il grattacielo più  alto  di Parigi e il primo approvato dal 1973, anno di costruzione della discutissima Tour Montparnasse.
Presentato per la prima volta nel 2008, il Tour Triangle è sempre andato incontro alle forti critiche dei residenti e alle perplessità dei politici, dato che, secondo molti, l’edificio modificherebbe troppo lo skyline della città e oscurerebbe i palazzi circostanti.
Respinto per la prima volta nel 2014, approvato nel 2015 e di nuovo bloccato per l’intervento di alcune associazioni, questo mese è arrivata una nuova svolta nel caso: il tribunale amministrativo di Parigi ha confermato la validità del permesso di costruzione emesso nel 2015, respingendo i due ricorsi contro l’edificio.
Sembra quindi che la città avrà anche un’atra “piramide” oltre a quella di vetro  costruita, anche in quel caso con forti polemiche, nel cortile del Louvre dall’architetto Ieoh Ming Pei alla fine degli anni Ottanta. Il grattacielo in acciaio e vetro avrà 41 piani e sarà alto 180 metri: ospiterà un hotel di lusso, uno sky bar, sale conferenza, uffici e ristoranti.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57