Categorie: sicilia

Dal 27 luglio 2000 al 17 settembre 2000 | Tazio Secchiaroli. “G.Mastorna e altri miti del set” | Palermo, spazio dello Spasimo

di - 12 Settembre 2000

All’inizio della sua attività,Tazio Secchiaroli,utilizza il mezzo fotografico fondamentalmente per sbarcare il lunario, fotografando i personaggi famosi che animavano le serate mondane a Roma, andando quindi a caccia di‘scoop’.Ma in poco tempo la sua fotografia si affina e diviene non più una fredda rappresentazione degli eventi, ma un duttile mezzo espressivo in cui Secchiaroli parla in prima persona e descrive un mondo dorato e pieno di sfumature, di emozioni, di vanità, ma anche e soprattutto di umanità. Nella mostra palermitana, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Palermo, oltre agli scatti più celebri, sono presentate in anteprima assoluta una cinquantina di immagini relative al set del film mai completato di Federico Fellini, intitolato “Viaggio di Mastorna” in cui il grande Marcello Mastroianni veste i panni di un violoncellista.
Tazio Secchiaroli nasce nel 1925, in un quartiere della periferia romana.Alla fine degli anni cinquanta, è già famoso come fotografo d’assalto dei personaggi della mondanità che frequentavano via Veneto.

In quel periodo conosce Federico Fellini al quale fornì diversi spunti per il film, La dolce vita.Nel 1960, il grande regista gli apre le porte di Cinecittà.Prese così distanza dal suo passato di paparazzo, per divenire un autore che, fra un ciak e l’altro, ruba a personaggi del cinema sguardi e gesti che formano una galleria di ritratti di rara intensità e insieme una sequenza di quadri di atmosfera. Divenuto, nel 1964, il fotografo personale di Sophia Loren, gira con lei il mondo, conoscendo e fotografando i registi e gli attori più celebri di quegli anni.Ha smesso deliberatamente di fotografare nel 1983, nella convinzione di aver esaurito quella “carica vitale” necessaria alla sua fotografia. E’ scomparso nel 1998.La mostra fa parte della “Sesta rassegna internazionale Palermo di scena” della quale è coordinatore artistico per la sezione cinema, video e fotografia, Mario Bellone.
La mostra resterà aperta fino al 17 settembre.


Ugo Giuliani




Palermo, Salone delle Arcate presso il Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo, 27 luglio – 17 settembre 2000

Orario di apertura: tutti i giorni 10:00-14:00; 17:00-23:00
Ingresso lire 5000
Cataloghi: -“Dalla dolce vita, ai miti del set”, a cura di Diego Mormorio,Federico Motta editore, 25,5´ 28,5 cm,pp. 264, lire 118’000
– “G.Mastorna opera incompiuta”, Sellerio Editore, con un’introduzione di Vincenzo Mollica, lire 20’000


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30