Categorie: sicilia

Fino al 02.VIII.2015 | Viaggio in Sicilia | Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, Palermo

di - 28 Luglio 2015
“Quando il paesaggio è in ascolto” è la mostra realizzata in occasione della sesta edizione di Viaggio in Sicilia, progetto dell’azienda vinicola Planeta dedicato all’Arte e al Territorio. Il progetto parte dal presupposto di mettere in contatto le ricerche di cinque artisti internazionali con gli itinerari che compongono la produzione vinicola della Sicilia, attraverso i luoghi e le tenute legate ad una storica azienda del settore. L’intento è quello di riformulare la mappa del territorio siciliano, della sua produzione agricola, dei suoi mestieri e delle sue tradizioni, legate ai beni della terra in senso stretto. Gli artisti in residenza sono Adrianna Glaviano (New York, 1989), Paula Karoline Kamps (Bergisch Gladbach, Germania, 1990), John Kleckner (Iowa, 1978), Carlo e Fabio Ingrassia (Catania, 1985) e Ignazio Mortellaro (Palermo, 1978); artisti provenienti da lontano: statunitensi e tedeschi, ma in stretto contatto con artisti siciliani, per innescare un incrocio di sguardi e un confronto verso quelle tematiche universali legate alla natura e al paesaggio che hanno formato la mente dell’uomo da millenni. Un incontro, dunque, che scava sul concetto di origine, di misura, di elemento primario, svelato con l’utilizzo di linguaggi diversi ed eterogenei che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia  all’installazione a al suono.

Dalla vendemmia dell’autunno alla luce estiva di un vitigno che rinasce di nuovo in attesa della prossima vendemmia, il tempo di far sedimentare quei luoghi, il tempo di farli rivivere nelle ricerche degli artisti e di presentarli in una mostra che sintetizza ogni luogo e ogni orizzonte di una terra che resta comunque in fermento, nonostante il lavoro degli artisti, a prescindere dal lavoro degli artisti. Cinque ricerche di artisti che si nutrono di una terra che, in fondo, è autosufficiente; una terra che è ‘madre’ o ancor meglio ‘nutrice’ e ‘matriarca’, senza compromessi. Considerata questa premessa, Valentina Bruschi, curatrice del progetto, intercetta il nodo teorico che libera ogni artista da questa gerarchia matriarcale; vede nei gran tour del Settecento un processo all’interno del quale il viaggio in equipe può controllare un territorio, assorbirlo, descriverlo e rappresentarlo rendendolo dipendente dall’occhio dell’uomo. Ecco, il punto è proprio questo, il momento in cui la poesia è lettura di una cresta costiera, e allora la ricerca di un artista è visione di una collina soleggiata. Un’equipe, dunque, come nei veri grand tour, con Ignazio Mortellaro e Adriana Glaviano a documentare tutto con i loro strumenti fotografici, e Tiziana Lo Porto ad annotarne suggestioni nero su bianco.
La mostra allestita nella Cappella dell’Incoronazione, spazio off del Museo Riso, è un fermo immagine del viaggio, una mappa formata da ogni luogo (Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna e La Baronia a Capo Milazzo) e da ogni artista: Paula Karoline Kamps e John Kleckner hanno realizzato dei lavori di grandi dimensioni in cui le memorie del viaggio sono trasfigurate in immagini oniriche e forme surreali e astratte; Carlo e Fabio Ingrassia hanno realizzato due installazioni site-specific, una delle quali, inserita all’interno della navata centrale della Cappella, ha come spunto le immagini di alcune facciate di Noto, Modica e Gibellina. Una misurazione cromatica impeccabile quella dei fratelli Ingrassia, così come ineccepibile è la radicalità matematica di “Umbra Terre”, lavoro di Ignazio Mortellaro che riporta il concetto di terra a ranghi gerarchici originari: “la terra che riflette se stessa come ombra sulla luna” (cit.Valentina Bruschi).
Salvatore Davì
mostra visitata il 26 giugno
Dal 27 giugno 2015 al 2 agosto 2015
Viaggio in Sicilia. Quando il paesaggio è in ascolto. Planeta per l’Arte e il Territorio, sesta edizione.
Cappella dell’Incoronazione, Riso. Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia
Via Incoronazione 13 – Palermo
Orari: da martedì a sabato, ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Info: comunicazione@palazzoriso.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53