Categorie: sicilia

Fino al 15.XII.2013 | Party with us. 10 years after | Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo

di - 12 Dicembre 2013
La collettiva Party with us. 10 years after racconta dieci anni di attività della Galleria Pantaleone, nata a Palermo nel 2003 da un’idea di Francesco Pantaleone e Francesco Giordano.
Contaminati dall’afflato siculo, per nascita o per esperienza, i venticinque artisti coinvolti mettono in scena con le loro opere il dialogo che la FPAC ha intrattenuto con la città e gli artisti dal suo nascere. Sede attuale della galleria, situata in pieno centro storico, è Palazzo Di Napoli e, infatti, appena entrati il fuori si raccorda con il dentro attraverso una area allestita come una project-room sperimentale, dove Ignazio Mortellaro iscrive la luce della costellazione di Orione su una superficie circolare, cheta e specchiante.

Sono le opere, poi, a tracciare il percorso stuzzicando l’attenzione dello sguardo, così che dopo l’opera site specific d’ingresso, al di sopra delle strette scale che conducono al primo piano, trova posto il wallpaper di Francesco Simeti, creato per la Galleria d’Arte Moderna di Palermo ma ora presentato in una versione installativa inedita, Gigli, Gladioli, Briganti e Migranti, con l’aggiunta di alcuni elementi scultorei in gesso.
Arrivati nel cuore dello spazio-galleria, pensato come un flessibile white cube, nella zona libreria un text-work di Italo Zuffi rammenta la personale nel 2006 dedicata all’artista originario di Imola; e continuando, un altro text work, questa volta in neon, di Lovett/Codagnone, Party with us, dà il titolo alla mostra. Nel mentre, un suono di sottofondo echeggia rumori di strada: è il video Circus Palermo di Marcello Maloberti, che fa parte del ciclo di performance Circus, in cui la gente di città in città interagisce con una tenda, allestita come quella di un circo in miniatura, luogo di festa, attrattore e al contempo dispensatore di luci e musica.
Poi la storia della galleria si rivela in due lavori particolarmente significativi: la grande tela di Marco Cingolani, Amici al Garraffello, proveniente dalla personale con cui inaugurava nel 2003 lo spazio allora all’ultimo piano di Palazzo Rammacca. Ancora, sempre al primo anno di vita della galleria appartengono le piccole opere ironiche del Laboratorio Saccardi; mentre la preziosa tela di Andrea Di Marco, Pisa, proviene direttamente dalla collezione personale di Francesco Pantaleone. Ma a far compagnia alla vecchia guardia, ci sono le fotografie di Gian Domenico Sozzi e di Adalberto Abbate, presentate, invece, per la prima volta.
A terra, sui tappeti di Loredana Longo, sono trascritte alcune significative frasi rubate al mondo della politica, e nelle pareti della stessa sala vi sono alcuni lavori del progetto Domani, a Palermo, frutto della storica collaborazione con la curatrice Laura Barreca, con opere di Per Barclay, Sissi, Flavio Favelli, Adrian Hermanides, John Kleckner e ancora Francesco Simeti. Infine un light-box di Manfredi Beninati coinvolge lo spettatore portandolo in un luogo “altro” e una curiosa menzione va al lavoro di Liliana Moro, che ha tatuato direttamente sulla pelle di Francesco Pantaleone, la sua “indelebile” quanto “invisibile” opera.
Un omaggio a Palermo è il prosieguo della mostra che continua al di fuori della galleria esponendo opere di artisti contemporanei nelle vetrine che affacciano su quelle strade in cui si dice che Federico II, un tempo, amava tanto giocare.
Serena Carbone
dal 27 settembre al 15 dicembre 2013
Party with us (Ten Years After)
Francesco Pantaleone Arte Contemporanea
Via Vittorio Emanuele, 303 – Palermo
Orari: dal martedì al venerdì 10:00 – 19:00 sabato 10:00 – 18:00
Lunedì e domenica chiusi
Info: www.fpac.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39